28 Marzo 2024

Dimissioni volontarie con patto di servizio

Home Diritti del lavoro Jobs Act Dimissioni volontarie con patto di servizio

Buongiorno Rama,

l’indennità di disoccupazione – in generale – si ha in caso di disoccupazione involontaria. Quindi, se lei dovesse dimettersi e non farsi licenziare dall’azienda, questo sarebbe sicuramente uno svantaggio poiché non usufruirebbe della Naspi.

Il patto di servizio è un patto tra il Centro per l’impiego e la persona disoccupata in cerca di lavoro.

Nel patto sono contenuti i reciproci impegni, cioè le azioni che il Centro per l’impiego deve svolgere per aiutare la persona ad inserirsi nel mondo del lavoro e le azioni che il disoccupato deve compiere per trovare lavoro.

Il patto di servizio garantisce alla persona disoccupata gli impegni che il Centro per l’impiego si assume per aiutarlo nella ricerca di lavoro.

Per valutare, infine, la sua situazione, le consiglio di andare in un nostro ufficio sindacale del commercio con la lettera di assunzione e le ultime buste paga, così da capire bene come procedere in termini di vantaggi e svantaggi.

Se mi scrive la città dove lavora, le indico un ufficio UILTuCS più vicino a lei. Oppure, può consultare la mappa blu dell’Italia che trova qui sul nostro sito.

Cordiali saluti,

Rama

Buonasera,

da circa due mesi a questa parte, sono stato assunto da una azienda con CCNL commercio 5 livello.

Oggi, dopo appena due mesi, mi ritrovo ad affrontare questo dilemma: la stessa società che mi ha assunto, mi ha chiesto di dimettermi e di fornirle lo storico C1\C2 ed il
          relativo “patto di servizio” per potermi riassumere sotto un’altra società che ne fa le sue veci.

Credo che vogliano sfruttare le ultime agevolazioni introdotte con la nuova legge di stabilità 2018.

Ora vi chiedo, quali possono essere gli svantaggi\vantaggi che ho in questo momento?
          Perderei in questo caso il diritto all’indennità di disoccupazione?

Potreste cortesemente spiegarmi a cosa serve questo “patto di servizio” ?

Vi ringrazio in anticipo.
          Attendo vostre