Dimissioni volontarie cosa perdo

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti Dimissioni volontarie cosa perdo

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi, 3 settimane fa.

Le ho scritto un’email in privato con ulteriori indicazioni.

Saluti,

Ecco i contatti della UILTuCS Grosseto:

via Monte Rosa n.112/a
    Tel./ Fax 0564 450056
    E-mail: segreteria@uiltucs-toscanasud.it

Dica pure al/la collega che ha già parlato con la UILTuCS nazionale (cioè, questo forum).

Spero di essere stato di aiuto.

Lavoro a Grosseto

Salve,

grazie per l’indicazione del Ccnl. E’ stata utile perché la sua azienda applica un contratto definito “pirata”, con condizioni retributive inferiori rispetto ai contratti firmati da Cgil, Cisl e Uil di categoria.

Per quanto riguarda le ferie, dovrebbe valutare la possibilità di ricevere l’indennità sostitutiva per ferie non godute ma va valutata bene le condizioni della sua situazione lavorativa con un nostro ufficio sindacale.

Comunque, lei, secondo la Costituzione italiana, ha diritto al godimento delle ferie entro i 18 mesi dalla maturazione, con un periodo minimo di 4 settimane all’anno (disciplinato solitamente dai contratti collettivi nazionali) e il datore di lavoro non può scambiarle con un indennizzo monetario.

Se mi scrive in quale città lavora, le indico un nostro ufficio UILTuCS. In alternativa, può consultare la mappa blu dell’Italia che trova su questa pagina.

Vanessa Visalli

Il mio contratto è un anpit livello d2 40 ore settimanali, e nelle buste paga vengono sottratte anche i giorni di ferie che non sono stati fatte

Vanessa Visalli

Il mio contratto è un contratto anpit livello d2 40 ore settimanali, e nelle buste paga vengono sottratte anche i giorni di ferie che non sono stati fatte

Grazie ancora

in generale, l’indennità di disoccupazione si riceve per uno stato involontario di disoccupazione.

Può fare richiesta di dimissioni per giusta causa e se il datore non si oppone, potrebbe anche in questo caso ricevere la Naspi.

Considerata la sua richiesta di mobbing, tuttavia, le consiglio fortemente di rivolgersi a un sindacato della sua categoria presente nella città dove lei lavora e valutare bene come procedere.

Il rischio è di restare senza indennità, se non ci sono i presupposti per richiedere le dimissioni per giusta causa.

Se mi scrive dove lavora e quale Ccnl le applicano (lo trova scritto nella sua lettera di assunzione o sul modello Unilav), le posso fornire volentieri i riferimenti.

Vanessa Visalli

Io ho bloccato la disoccupazione 5 mesi fa ma il datore di lavoro sta facendo mobing nei miei confronti se mi dimetto la disoccupazione bloccata posso recuperarla o no?

Grazie per l’aiuto