29 Marzo 2024

W3Schools

Diritto ai giorni di riposo

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Diritto ai giorni di riposo

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #9966
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno,

        data la complessità contrattuale che mi ha posto, non vorrei dare indicazioni precise che potrebbero non valere per il suo contesto lavorativo.

        Piuttosto le consiglierei di sentire i colleghi della UILTuCS presenti nella sua città, portando la lettera di assunzione e le ultime buste paga, così da fare una verifica complessiva della vostra situazione lavorativa.

        Può trovare i contatti cliccando sulla mappa blu dell’Italia presente in questa pagina o se mi scrive la città dove lavora, sarò lieto di fornirle i riferimenti utili di un nostro ufficio più vicino a lei.

        Cordialmente,

        Mario

      • #9947
        MarcoShin87
        Partecipante

          Buongiorno,

          lavoro come turnante alla reception di un hotel 3 stelle.

          Da fine 2019 è stata eliminata la figura del portiere notturno e tocca a noi turnanti coprire i turni dalle 23:00 alle 7:00 (siamo solo in 2 a poterlo fare).

          Per ogni settimana quindi, a turno, ci toccano 2 oppure 5 notti consecutive.

          La mia domanda è: è possibile che dopo aver effettuato uno o più turni di notte, viene concesso solo 1 giorno di riposo (smontante) settimanale?

          Esempio: Da lunedì a Venerdì solo notti dalle 23:00 alle 7:00 – Sabato smontante – Domenica turno dalle 15:00 alle 23:00.

          Inoltre, come lavoratori, abbiamo la possibilità di rifiutare tali turni? Si tratta di fare 17/18 notti al mese da turnante e non da portiere di notte con relative indennità.

          Grazie mille per l’attenzione.

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.