diritto sulle ferie

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie diritto sulle ferie

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #7898
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno,

    no, non possono respingere la sua richiesta, neanche per esigenze di servizio, dato che è un diritto potestativo, cioè che non può essere negato. Il datore di lavoro è a rischio sanzione amministrativa.

    Sul sito dell’Inps trova ulteriori le informazioni sull’indennità per congedo parentale. La richiesta di congedo parentale va fatta al suo datore di lavoro (se lei è un dipendente pubblico) prima della data prevista di inizio congedo.

    Cordiali saluti,

    Mario

  • #7894
    Avatar
    gianni_
    Partecipante

    Salve,

    faccio parte del personale ata e sto lavorando su un congedo parentale che scade il 15 maggio. Mi chiedo se è un mio diritto chiedere le ferie a partire da fine aprile o inizi maggio per 15 giorni consecutivi. So che la scuola potrebbe propormi di pagarmi le ferie per esigenze di servizio ma, dato che non sono interessato a farmele pagare allora vorrei sapere se loro possono respingere la mia richiesta e obbligarmi forzatamente a pagarmele per esigenze di servizio o spetta a me decidere se farmele pagare o usufruirle quindi esporre il mio diritto.

    Grazie per la risposta

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.