26 Aprile 2024

W3Schools

Disoccupazione e apprendistato

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Disoccupazione e apprendistato

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #4944
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno Chiara,

        L’articolo 42, comma 4, del Decreto legislativo n. 81/2015 prevede che al termine del periodo di apprendistato le parti possono recedere dal contratto, ai sensi dell’articolo 2118 del codice civile, con preavviso a partire dalla data di scadenza del contratto.

        Durante il periodo di preavviso continua a trovare applicazione la disciplina del contratto di apprendistato. Se nessuna delle parti recede il rapporto prosegue come ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

        Le parti potranno recedere liberamente al termine del periodo di apprendistato, nel rispetto dei termini di preavviso individuati nel contratto o eventualmente previsti dal contratto collettivo.

        Spero di essere stato chiaro.

        Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e porgo

        cordiali saluti,

        Mario

         

      • #4943
        chiarac
        Partecipante

          La ringrazio per la sua risposta e le porgo una altra domanda, se il mio titolare decidesse di non rinnovare il mio contratto di apprendistato deve dare una giustificazione? Grazie

        • #4942
          Sindacato-Networkers.it
          Amministratore del forum

            Salve Chiara,

            l’Indennità di disoccupazione Aspl spetta:

            Ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente l’occupazione, compresi gli apprendisti.

            L’indennità spetta solo nel caso di “Stato di disoccupazione involontaria”. Questo è quanto stabilisce la legge e l’Inps, ente erogatore.

             

            Saluti, Gioia

          • #4941
            chiarac
            Partecipante

              Salve, lavoro in un negozio di abbigliamento con contratto di apprendistato che scadrà a inizio luglio. Non lo so se il mio titolare mi rinnoverà il contratto o meno, ma se lo farà io credo di non accettare per motivi personali che mi portano a non stare più bene fisicamente e mentalmente in questo negozio. La mia domanda è: se io rifiuto il rinnovo del contratto ho diritto alla disoccupazione? Grazie

          Visualizzazione 3 filoni di risposte
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.