25 Aprile 2024

W3Schools

Disoccupazione e secondo lavoro part-time

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Disoccupazione e secondo lavoro part-time

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #10029
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buonasera,

        riprendo pari pari dalla pagina web dell’Inps relativa alla Naspi:

        “Se il titolare di due o più rapporti di lavoro subordinato a tempo parziale cessa da uno dei rapporti – a seguito di licenziamento, dimissioni per giusta causa, o di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro intervenuta nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7, legge 15 luglio 1966, n. 604, come modificato dall’articolo 1, comma 40, legge 28 giugno 2012, n. 92 – ha diritto alla indennità di disoccupazione, ricorrendone tutti gli altri requisiti, sempre che il reddito percepito dal rapporto di lavoro rimasto in essere corrisponda a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del TUIR, e cioè pari a 8.000 euro, e che il percettore comunichi all’INPS entro un mese dalla domanda di prestazione il reddito annuo previsto derivante dal o dai rapporti rimasti in essere, anche se pari a zero. In questo caso, la NASpI è ridotta di un importo pari all’80% del reddito previsto, rapportato al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio del contratto di lavoro subordinato e la data di fine dell’indennità o, se antecedente, la fine dell’anno”.

        Spero di essere stato di aiuto.

        Cordialità,

        Mario

      • #10027
        EliMorg
        Partecipante

          Buongiorno,

          avrei delle domande per quanto riguarda indennità naspi e secondo lavoro.

          È possibile ricevere la disoccupazione di un lavoro part-time, in seguito a licenziamento del datore, mentre si ha un altro lavoro part-time?

          Da luglio 2018 sono assunta con contratto part-time (26h) indeterminato, successivamente da marzo 2020, causa Covid, percepisco la cassa integrazione che sta andando avanti fino ad ora. Siccome il luogo di lavoro non ha rinnovato l’appalto alla mia ditta, sono stata avvistata che terminate le ultime 18 settimane di cassa Covid verrò licenziata. Contemporaneamente da inizio ottobre 2020 ho trovato un secondo lavoro part-time (20h) determinato. Mi chiedevo se ho la possibilità di percepire la disoccupazione del primo lavoro (26h) nonostante il secondo lavoro (20h), e se si con quali modalità/requisiti e come funziona.

          Ringrazio anticipatamente!

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.