27 Aprile 2024

Distacco del dipendente e trasferimento

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Distacco del dipendente e trasferimento

Salve,

attualmente lavoro come consulente informatico con contratto confcommercio 5° livello Terziario Distribuzione e Servizi. 6 mesi fa mi è stato proposto un distacco temporaneo presso un cliente con lo scopo di ampliare il mio bagaglio tecnico. Io accettai e mi trasferii a 300 km di distanza. Vorrei capire se il contratto preveda qualche diaria per la durata del trasferimento ed  eventualmente se per l’azienda è facoltativo scegliere di corrisponderla o no.

Grazie

D3M0N87

Nello specifico mi occupo di installazione e configurazione apparati Cisco.

sì, è prevista una diaria sia per le missioni, sia per il trasferimento.

Gli articoli 167 e 170 regolano le due voci scritte sopra.

Di seguito il link al Ccnl Terziario: https://uiltucs.it/pdf/commercio/CCNL_Terziario_Commercio_Confcommercio_2008.pdf

L’azienda è tenuta a corrisponderle la diaria applicando il Ccnl del commercio.

Aggiungo a margine della sua richiesta, leggendo il suo livello di inquadramento anche se non so le mansioni che svolge, che mi sembra strano che le venga applicato un 5° livello.

A tal proposito, di seguito le metto il link a un nostro articolo dove approfondiamo i livelli di inquadramento per il settore Ict dopo il rinnovo del Ccnl Confcommercio del 2015: https://sindacato-networkers.it/2015/04/lict-del-terziario-ha-il-suo-contratto-nazionale/

Se ha comunque bisogno di ulteriore assistenza o se riscontra qualche problema col datore di lavoro nel riconoscimento di quanto le spetta, mi faccia sapere in quale città lavora o ha sede la sua azienda, così da poterle dare un riferimento di un nostro ufficio più vicino a lei.

Cordiali saluti,

Grazie per il riscontro,

la figura professionale che ricopro presso il cliente è “Network Support”. non riesco a trovarlo nell’articolo che mi ha gentilmente fornito.

Provi a guardare in questa infografica:

Il livello di inquadramento più basso per i profili ICT è comunque il quarto. Da questo nasce il mio dubbio. Solo per condividere con lei questa mia riflessione.

Spero possa tornarle utile in qualche modo.

Saluti,