27 Aprile 2024

Domanda ferie contratto part time

Home Diritti del lavoro Ferie Domanda ferie contratto part time

Salve nickrider,

che dire, se vuole esplicitare le sue ragioni, non c’è altro modo che fare richieste precise che riguardano l’applicazione del CCNL. Non è polemica è essere informati.

Saluti ancora, Gioia

nickrider

Buongiorno Gioia e grazie per la risposta, mi sono procurato il contratto e risulta effettivamente 19 GG in quanto part-time a 36 h settimanali, lavorando su 2 giorni in e due off. Non trovo infatti riscontro per quanto riguarda i 14 GG obbligatori, come mi avete fatto notare.

Ho ricevuto un sollecito per indicare i 14 GG, come mi era già stato richiesto dicendo che era obbligatorio, sono un po’ in difficoltà perché non voglio innescare discussioni, e d’altra parte non vorrei nemmeno accettare un imposizione passata per legge quando questa non esiste.  Se chiedessi di indicarmi dove trovano scritta l’obbligatorietà potrebbe sembrare troppo polemico? Grazie ancora.

Buongiorno nickrider,

scusi per il ritardo, perchè 19 gg. di ferie? il CCNL, riporto integralmente il testo dice:

” Il personale ha diritto ad un periodo di ferie annuali nella misura di 22gg. I suddetti periodi di ferie vanno computati per giorni lavorativi (escluso il sabato). ” Inoltre sempre il CCNL dice ancora ” Le ferie superiori a 15gg potranno essere divisi in due periodi”.

Ritengo perciò che lei abbia il diritto a richiedere i suoi 10gg. di ferie al massimo l’azienda può chiederle 11gg. lavorativi. Ma il ccnl non determina tassitivamente la divisione a metà delle ferie, parla genericamente di 2 periodi.

Spero di averla aiutata, mi faccia sapere,

Saluti Gioia

nickrider

Buona sera,

ho un contratto part time verticale del CCNL  per il personale dipendente dalle agenzie marittime raccomandatarie, agenzie aeree e mediatori marittimi per 36 ore settimanali.

Ho fatto una richiesta di ferie estive per 10 gg, per iscritto, l’azienda non ha presentato un piano ferie preventivo a inizio anno e ha solo chiesto di inviare per temo la richiesta.

Alla mi richiesta ha fatto seguito una mail della azienda in cui mi si dice che devo chiedere per forza 14 gg di ferie in accordo alla legge. A me non servono tutti quei giorni, avendone solo 19 in tutto l’anno preferivo scaglionarle in periodi differenti, come ho fatto l’anno scorso ad esempio, ora cambiando il titolare mi trovo questa situazione da cui vorrei uscirne senza polemizzare e anche senza trovarmi senza gg quando potrei averne bisogno o preferirei goderle.

So che è un diritto averne 15 gg consecutivi, oppure è un obbligo? La mia richiesta è stata chiara e circostanziata.

Grazie e saluti