Ciao a tutti, vi spiego in breve il problema, sperando che qualcuno ha gia avuto una simile esperienza
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019 si era attivata in automatica la naspi sospesa ad aprile 2019.
Ingenuamente pensavo fosse un residuo che mi spettava in quanto avevo un reddito molto basso ma, per errore mio non ho mai chiesto informazioni specifiche a riguardo.
29 maggio 2020 perdo il lavoro e con trasparenza e serenità chiedo la naspi.
Naspi accettata dal 06 giugno 2020 ma che non arriva, in quanto quei tre mesi del 2019 non mi spettavano e mi sono stati accreditati indebitamente.
Ho creato cosi un’indebito di 2700 euro, e l’inps ne rivuole “giustamente” 3250 di euro.
Mi è stato trattenuto nel mese di luglio e di agosto l’intero importo, della naspi che mi spettava, per recuperare quell’indebito.
possibile che da dicembre 2019 che ingenuamente ho creato questo indebito, l’inps non me l’ha mai notificato, togliendomi così la possibilità, come da prassi, di rientrare entro 30 giorni in un unica soluzione oppure avere la possibilità di rateizzare facendomi togliere il quinto dalla prestazione in corso, anzichè togliermi l’intera quota totale mensile lasciandomi con 0 euro al mese?
In sintesi, l’inps può toglierti l’intero importo mensile lasciandoti in condizioni di povertà, con 0 euro mensili?
La naspi che mi aspetta è di 1000 lordi per 365 giorni residui, dal 06 giugno 2019 al 10 giugno 2020. I soldi potevano benissimo trattenerli come da prassi, col quinto anzichè cosi.. oppure eliminandomi i giorni residui fino al recupero dell’importo.
-
Questo topic è stato modificato 4 anni, 3 mesi fa da Simone. Motivo: correzione ortografica