10 Febbraio 2025

W3Schools

Dubbi sulla fine dell'apprendistato

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Dubbi sulla fine dell'apprendistato

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #7608
      Leo88
      Partecipante

        Buongiorno,

        Non riesco a trovare vecchie discussioni con lo stesso argomento per questo ne scrivo una nuova.

        Lavoro in una ditta al 4 livello con un contratto di apprendistato giunto al termine, ora l’azienda non vorrebbe assumermi ad inderminato e per questo mi ha detto che mi faranno stare a casa un mesetto per poi riassumermi con un contratto a termine di 6 mesi.

        Ora io mi chiedo è possibile fare tutto ciò?

        Dovrebbero riassumermi allo stesso livello del precedente contratto?

        Mi liquideranno tfr ferie ecc. ?

      • #7618
        Sindacato-Networkers.it
        Amministratore del forum

          Salve Leo88,

          1) nei vari decreti legge prodotti negli ultimi tempi, non ho trovato niente che impedisca al suo datore di lavoro di offrirle un contratto a termine.

          2) Si, se è la stessa azienda che la assume con contratto a termine e comunque qualunque azienda che rientra nelle caratteristiche per cui ha fatto il periodo di apprendistato, devono assumere con la qualifica maturata nel suo percorso lavorativo (Apprendistato).

          Saluti, Gioia

        • #7619
          Leo88
          Partecipante

            Quindi una volta scaduto l’apprendistato possono non trasformarlo a indeterminato, fare uno stacco e farmi un contratto a termine.

            Quanti giorni devono passare eventualmente?

            Ma è possibile arrivare a 2 giorni prima della scadenza e non avere nessuna conferma? In teoria mi avevono detto ad una precedente riunione che mi avrebbero preso subito dopo la scadenza dell’ apprendistato con un contratto a termine di 6 mesi, poi parlando con il consulente del lavoro gli hanno detto che devo fare uno stacco obbligatorio.

            Mi chiedo è possibile non avere nessuna avviso che non mi trasformeranno dall’apprendistato a inderminato.

            Non  c’è  un limite di tempo per comunicarlo?

          • #7623
            Sindacato-Networkers.it
            Amministratore del forum

              Salve Leo88,

              come già detto l’azienda può non confermare un contratto di apprendistato;

              la magistratura ha però chiarito che, l’unica motivazione per cui il rapporto di lavoro viene rescisso è che l’apprendista non abbia raggiunto i requisiti richiesti durante il percorso formativo per cui era stato aperto un contratto di apprendistato.

              Le consiglio perciò di accettare il futuro eventuale contratto a termine per poi impugnarlo facendosi assistere da un ufficio vertenze sindacale.

              Noi siamo della Uil, se ci dice dove risiede e lavora e quale CCNL (Contratto Collettivo Nazionale) le viene applicato, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nel suo territorio.

              Un saluto, Gioia

          Visualizzazione 3 filoni di risposte
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.