Dubbi sulla fine dell'apprendistato

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Dubbi sulla fine dell'apprendistato

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 10 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #7623
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Salve Leo88,

    come già detto l’azienda può non confermare un contratto di apprendistato;

    la magistratura ha però chiarito che, l’unica motivazione per cui il rapporto di lavoro viene rescisso è che l’apprendista non abbia raggiunto i requisiti richiesti durante il percorso formativo per cui era stato aperto un contratto di apprendistato.

    Le consiglio perciò di accettare il futuro eventuale contratto a termine per poi impugnarlo facendosi assistere da un ufficio vertenze sindacale.

    Noi siamo della Uil, se ci dice dove risiede e lavora e quale CCNL (Contratto Collettivo Nazionale) le viene applicato, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nel suo territorio.

    Un saluto, Gioia

  • #7619
    Avatar
    Leo88
    Partecipante

    Quindi una volta scaduto l’apprendistato possono non trasformarlo a indeterminato, fare uno stacco e farmi un contratto a termine.

    Quanti giorni devono passare eventualmente?

    Ma è possibile arrivare a 2 giorni prima della scadenza e non avere nessuna conferma? In teoria mi avevono detto ad una precedente riunione che mi avrebbero preso subito dopo la scadenza dell’ apprendistato con un contratto a termine di 6 mesi, poi parlando con il consulente del lavoro gli hanno detto che devo fare uno stacco obbligatorio.

    Mi chiedo è possibile non avere nessuna avviso che non mi trasformeranno dall’apprendistato a inderminato.

    Non  c’è  un limite di tempo per comunicarlo?

  • #7618
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Salve Leo88,

    1) nei vari decreti legge prodotti negli ultimi tempi, non ho trovato niente che impedisca al suo datore di lavoro di offrirle un contratto a termine.

    2) Si, se è la stessa azienda che la assume con contratto a termine e comunque qualunque azienda che rientra nelle caratteristiche per cui ha fatto il periodo di apprendistato, devono assumere con la qualifica maturata nel suo percorso lavorativo (Apprendistato).

    Saluti, Gioia

  • #7608
    Avatar
    Leo88
    Partecipante

    Buongiorno,

    Non riesco a trovare vecchie discussioni con lo stesso argomento per questo ne scrivo una nuova.

    Lavoro in una ditta al 4 livello con un contratto di apprendistato giunto al termine, ora l’azienda non vorrebbe assumermi ad inderminato e per questo mi ha detto che mi faranno stare a casa un mesetto per poi riassumermi con un contratto a termine di 6 mesi.

    Ora io mi chiedo è possibile fare tutto ciò?

    Dovrebbero riassumermi allo stesso livello del precedente contratto?

    Mi liquideranno tfr ferie ecc. ?

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.