Dubbi sulla fine dell'apprendistato

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Dubbi sulla fine dell'apprendistato

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 10 mesi fa.

Salve Leo88,

come già detto l’azienda può non confermare un contratto di apprendistato;

la magistratura ha però chiarito che, l’unica motivazione per cui il rapporto di lavoro viene rescisso è che l’apprendista non abbia raggiunto i requisiti richiesti durante il percorso formativo per cui era stato aperto un contratto di apprendistato.

Le consiglio perciò di accettare il futuro eventuale contratto a termine per poi impugnarlo facendosi assistere da un ufficio vertenze sindacale.

Noi siamo della Uil, se ci dice dove risiede e lavora e quale CCNL (Contratto Collettivo Nazionale) le viene applicato, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nel suo territorio.

Un saluto, Gioia

Leo88

Quindi una volta scaduto l’apprendistato possono non trasformarlo a indeterminato, fare uno stacco e farmi un contratto a termine.

Quanti giorni devono passare eventualmente?

Ma è possibile arrivare a 2 giorni prima della scadenza e non avere nessuna conferma? In teoria mi avevono detto ad una precedente riunione che mi avrebbero preso subito dopo la scadenza dell’ apprendistato con un contratto a termine di 6 mesi, poi parlando con il consulente del lavoro gli hanno detto che devo fare uno stacco obbligatorio.

Mi chiedo è possibile non avere nessuna avviso che non mi trasformeranno dall’apprendistato a inderminato.

Non  c’è  un limite di tempo per comunicarlo?

Salve Leo88,

1) nei vari decreti legge prodotti negli ultimi tempi, non ho trovato niente che impedisca al suo datore di lavoro di offrirle un contratto a termine.

2) Si, se è la stessa azienda che la assume con contratto a termine e comunque qualunque azienda che rientra nelle caratteristiche per cui ha fatto il periodo di apprendistato, devono assumere con la qualifica maturata nel suo percorso lavorativo (Apprendistato).

Saluti, Gioia

Leo88

Non riesco a trovare vecchie discussioni con lo stesso argomento per questo ne scrivo una nuova.

Lavoro in una ditta al 4 livello con un contratto di apprendistato giunto al termine, ora l’azienda non vorrebbe assumermi ad inderminato e per questo mi ha detto che mi faranno stare a casa un mesetto per poi riassumermi con un contratto a termine di 6 mesi.

Ora io mi chiedo è possibile fare tutto ciò?

Dovrebbero riassumermi allo stesso livello del precedente contratto?

Mi liquideranno tfr ferie ecc. ?