20 Aprile 2024

Home Diritti del lavoro Ferie Dubbio giornata di ferie

Taggato: ,

Visualizzazione 1 filone di risposte

in linea generale la malattia sospende le giornate di ferie che siano dettate dall’azienda o su richiesta del lavoratore. Le giornate di ferie “sospese” durante il periodo di malattia si dovranno recuperare in un momento successivo d’accordo con l’azienda

Quindi, resta da capire perché l’azienda abbia operato in questo modo nei suoi confronti.

Le consiglio quindi di sentire i colleghi di categoria presenti nella città dove lavora per valutare con almeno la busta paga di gennaio e dicembre, così da valutare bene come procedere nei confronti dell’azienda.

Se mi scrive in quale città lavora e quale Ccnl le applicano, sarò lieto di darle i riferimenti dell’ufficio sindacale più vicino a lei.

Cordialmente,

gianni_

Salve,

Vorrei togliermi un dubbio. Faccio parte del personale ata e lavoro su 5 giorni a settimana. Nel nostro istituto considerano ancora 30 giorni di ferie ( ho meno di 3 anni di servizio) all’anno includendo anche i sabati. A parte che questa normativa è cambiata da anni in quanto non bisogna inserire il sabato nelle ferie, nel periodo di natale l’istituto è rimasto chiuso a tutti i dipendenti quindi ci hanno obbligato a prendere le ferie o recupero compensativo dato che non potevamo lavorare. Il mio dubbio è il seguente..dato che da inizio gennaio purtroppo ho auto un problema di salute e mi sono messo in malattia per 1 mese, il giorno sabato 4 gennaio, di cui ho dovuto metterlo come ferie dato che lo considerano sabato festivo, mi verrà scalato dal totale dei giorni delle ferie oppure verrà considerato come ferie dato che l’istituto era chiuso in quel periodo? Grazie