20 Aprile 2024

Durata pausa pranzo

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Durata pausa pranzo

Salve Davide,

fra lei e i suoi colleghi c’è una differenza proprio di orario settimanale; presumo che l’azienda lavori su 5gg (lunedì/venerdì) per cui lei lavora 40h settimanali,  i suoi colleghi ne lavorano 37h e mezzo, e questo è il primo problema da sollevare. La pausa pranzo è legata in genere alla chiusura dell’ufficio per cui all’organizzazione interna dell’azienda. Il mio consiglio e di farsi assistere da una struttura sindacale nel suo territorio. (bisogna leggere lettera di assunzione) Noi siamo della Uiltucs-Uil settore Commercio Turismo e Servizi, ci dica dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti, Gioia

Davide

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo.

Mi sono iscritto per un problema specifico.

Lavoro come tecnico di laboratorio (impiegato) in un azienda che nel settore commercio.

Nel mio posto di lavoro fanno tutti( colleghi del laboratorio ed operai) 7 ore e mezza più  mezz’ora di pausa pranzo.

Io sono stato assunto invece con 8 ore lavorative più un ora di pausa pranzo, ed ero l’unico ad avere questo tipo di contratto.

Avendo un ora intera di pausa non mi sono mai lamentato, anzi, ora però mi hanno comunicato l’intenzione di ridurli la pausa pranzo a mezz’ora “come gli altri” però tenendo le 8 ore lavorative.

Va aggiunto inoltre che è arrivato un nuovo dipende nella mia stessa identica posizione e lo hanno assunto proprio con 8 ore più mezz’ora.

La mia domanda è: lo possono fare? Ho voce in capitolo? Cosa posso fare?

Grazie per le risposte.