19 Marzo 2024

W3Schools

è legale rinnovare di una settimana il contratto per sempre?

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze è legale rinnovare di una settimana il contratto per sempre?

Visualizzazione 2 filoni di risposte

Salve,

non posso che riconfermare quanto già scritto. Se avete documentazione e siete, non dico tutti ma, un discreto numero è meglio. In ogni caso lei a Milano ci trova al seguente indirizzo:

Uiltucs, Via A. Campanini, 7 – Milano; Tel.: 02 7606791

Consiglio di contattare telefonicamente per eventuale appuntamento,

saluti, Gioia

Antonio12

Il problema è che siamo solo in 3 e che gli altri miei colleghi nemmeno si lamentano di questa cosa. Un mio collega fa quasi 4 anni di questa storia (rinnovi di settimana in settimana per 6 volte, fine contratto, nuovo contratto e rinnovi di settimana in settimana per 6 volte). So però che usano questo metodo in tutti i punti vendita e sono davvero tantissimi (quindi sarebbero almeno altri 3 colleghi per punto vendita). Senza considerare che durante la fascia notturna abbiamo responsabilità da responsabile (essendo che dopo una certa ora si rimane da soli assieme alla guardia nel punto vendita) e abbiamo il quinto livello… Io il coraggio di andare in tribunale ce lo avrei anche, ma è comunque una spesa non indifferente e doverla affrontare da solo per non sapere cosa ottenere…Anche il semplice dovermi iscrivere ai sindacati, senza avere nemmeno un lavoro alla fine… Se dovessi adottare una strategia di questo tipo dovrei essere sicuro di ottenere qualcosa perchè rischio di incasinarmi venti volte peggio.

Buongiorno Antonio12,

tuttavia, se porta tutta la documentazione utile per capire la sua situazione in un ufficio sindacale, possono fare una valutazione – senza costi per lei – del suo caso e capire insieme a lei come procedere.

Cordiali saluti,

Salve Antonio 12,

certo che non è consentito e però, bisogna avere il coraggio di denunciare e di andare in tribunale. Meglio se si è un gruppo corposo di lavoratori e si hanno documentazioni a supporto di quanto dichiarato. Noi siamo della Uiltucs disponibili, se ritenete opportuno, a sostenere e supportare ogni iniziativa volta al superamento/regolamentazione di quanto da lei denunciato.

Ci faccia sapere la città in cui lavora, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio sindacale.

Saluti, Gioia

Antonio12

Grazie mille per la risposta! So comunque che questa catena si comporta in questo modo in ogni filiale! Per evitare di essere costretti ad assumere dopo massimo 6 rinnovi, annullano il contratto e lo rifanno! e a noi interinali va tutto sommato bene che svolgiamo la mansione di cassieri, gli scaffalisti sono unicamente persone di una cooperativa e il trattamento è ben peggiore. Le prove le abbiamo, i contratti e i rinnovi ci vengono forniti via mail ed il monte ore ogni settimana diverso viene firmato e timbrato dall’azienda e rimane a noi. Se ritenete che sia illegale potremmo agire. Ovviamente non so quante persone riuscirò a coinvolgere sono tutti terrorizzati di perdere il posto e non ottenere nulla magari spendendo pure dei soldi… Comunque a Nord di Milano!

Antonio12

Come da titolo. Una famosa azienda a livello internazionale di cui faccio parte operante nella gdo ha smesso di assumere anni fa e da qualche anno si appoggia unicamente alle agenzie interinali. I contratti che fa sono settimanali, un massimo di 6 rinnovi. Poi licenzia e ripropone un contratto rinnovabile di settimana in settimana. Alcuni miei colleghi vanno avanti così per anni… Sinceramente non ritengo che sia molto corretto nè nei nostri confronti nè nei confronti dello Stato perchè è comunque un modo per evadere le tasse. Il tutto senza considerare: Cambiamenti di ore  di settimana in settimana nel medesimo contratto (per non far fare straordinari e per sfruttarci a dovere), distacco di meno di 11 ore tra un turno e l’altro (finire la notte e iniziare al mattino) e spezzati disumani per tappare i buchi dei colleghi fortunati che sono stati assunti anni fa. Davvero è legale che la nostra prospettiva sia ritrovarci a 50 anni ancora rinnovati di settimana in settimana tramite interinale?

Visualizzazione 2 filoni di risposte
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.