27 Luglio 2024

Ferie

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie

Taggato:

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da Mauro1982.
Visualizzazione 2 filoni di risposte
      Mauro1982

La ringrazio per la tempestiva risposta.

al netto di quanto può prevedere ogni Ccnl di riferimento, le ferie in generale vanno godute in determinati periodi dell’anno e con una certa continuità di almeno 2 settimane.

Sia per quanto riguarda le ferie in un determinato periodo dell’anno, sia per quelle fuori da questa finestra, vale il principio generale che il lavoratore propone (un periodo di ferie) e il datore di lavoro dispone (definisce operativamente le ferie sentite le esigenze dei propri dipendenti e valutando le esigenze aziendali).

Consideri pure che l’articolo 10 della legge 66 del 2003 prevede, oltre alle 2 settimane consecutive in caso di sua richiesta, che lei debba godere di 2 settimane nei 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione.

Spero di essere stato di aiuto.

Saluti,

Mauro1982

la mia azienda ci ha comunicato che possiamo prendere le ferie dal giorno 20 giugno al giorno 2 settembre. Al di fuori di quella finestra non è possibile prendere più di quattro giorni consecutivi. Preciso che durante tutto l’anno non sono previsti chiusure aziendali. Volevo sapere se devo attenermi a quanto detto ho posso prendere più di quattro giorni anche fuori dal periodo indicato dall’azienda.

Visualizzazione 2 filoni di risposte
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.