14 Agosto 2022

W3Schools

Ferie

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie

Taggato: 

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da Mauro1982.
Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #10589
      Mauro1982
      Partecipante

      La ringrazio per la tempestiva risposta.

      Cordiali saluti

    • #10588
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

      Buongiorno,

      al netto di quanto può prevedere ogni Ccnl di riferimento, le ferie in generale vanno godute in determinati periodi dell’anno e con una certa continuità di almeno 2 settimane.

      Sia per quanto riguarda le ferie in un determinato periodo dell’anno, sia per quelle fuori da questa finestra, vale il principio generale che il lavoratore propone (un periodo di ferie) e il datore di lavoro dispone (definisce operativamente le ferie sentite le esigenze dei propri dipendenti e valutando le esigenze aziendali).

      Consideri pure che l’articolo 10 della legge 66 del 2003 prevede, oltre alle 2 settimane consecutive in caso di sua richiesta, che lei debba godere di 2 settimane nei 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione.

      Spero di essere stato di aiuto.

      Saluti,

      Mario

    • #10587
      Mauro1982
      Partecipante

      Buongiorno,

      la mia azienda ci ha comunicato che possiamo prendere le ferie dal giorno 20 giugno al giorno 2 settembre. Al di fuori di quella finestra non è possibile prendere più di quattro giorni consecutivi. Preciso che durante tutto l’anno non sono previsti chiusure aziendali. Volevo sapere se devo attenermi a quanto detto ho posso prendere più di quattro giorni anche fuori dal periodo indicato dall’azienda.

      Grazie

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.