ferie congelate e ore Rol negate/straordinari

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie ferie congelate e ore Rol negate/straordinari

  • Il topic è vuoto.
Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #9252
      AvatarGiulia11
      Partecipante

      Buonasera, è la prima volta che scrivo sul forum e cercherò di spiegarmi al meglio.

      Sono assunta con ccnl multiservizi, 3° livello, operaia, faccio vigilanza e controllo accessi presso un’azienda privata.

      Da Dicembre 2018 è subentrato il mio attuale datore di lavoro (siamo sempre stati un appalto) e io e altre 2 colleghe siamo state assunte con contratto a tempo indeterminato. Da allora a rotazione viene assunto nuovo personale che puntualmente quando arriva il momento di fare il contratto a tempo indeterminato vengono lasciati a casa (scadenza naturale del contratto). Ne consegue che siamo costantemente sottopersonale, e lavorando su turni h24 7 giorni su 7 diventa difficile anche organizzarsi perchè i turni vengono pianificati per l’intero mese e non si può mai chiedere cambi o altro. Ora la nostra responsabile ci ha mandato una mail dicendo che per i mesi di Giugno e Luglio le ferie non saranno autorizzate e nemmeno i ROL. Va bene, il datore di lavoro può negarmi le ferie per determinati motivi, ma qui la colpa è la loro che continuano a lasciarci sotto di personale. Posso fare qualcosa?

      Altra domanda: su 5 che siamo solo 4 fanno straordinari, nonostante tutti ci siamo resi disponibili, addirittura chi ha contratto da 16 ore arriva a farne effettive 40 con gli straordinari. E’ possibile anche qui agire?

      Ci si può rivolgere all’ispettorato del lavoro? Di mezzo ci sarebbe anche che i turni vengono fatti con preferenze, ad esempio c’è chi non fa mai mattine, chi molte più notti (che a livello di stipendio contano)

      Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.