25 Aprile 2024

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie contratto parziale

Visualizzazione 1 filone di risposte

Buongiorno Miriam,

premesso che dovrebbe essere presente sulla busta paga la voce relativa alle ferie e anche quanti giorni ha a disposizione, in caso di contratto parziale orizzontale le giornate di ferie previste sono uguali a quelle dei lavoratori a tempo pieno.

Da contratto si può leggere che “I rapporti di lavoro a part-time orizzontale comportano la maturazione delle ferie nella stessa misura prevista per i rapporti di lavoro a tempo pieno”.

Tuttavia, bisogna capire anche se in azienda avete una contrattazione aziendale che regola ulteriormente le ferie per i part time orizzontali.

Infine, le consiglio di sentire un ufficio sindacale di categoria per farsi controllare la sua lettera di assunzione e le buste paga, così da verificare meglio la sua situazione.

Cordialmente,

miriam

Buongiorno, sono un’infermiera e sono  assunta con contratto a tempo indeterminato e parziale orizzontale al 60,52%. Sono inquadrata al livello D2 del CCNL Cooperative sociali, con un orario di lavoro di 23 ore settimanali (dal lunedì al sabato). Mi rivolgo a Voi perché vorrei cortesemente sapere il numero di giorni di ferie a cui ho diritto in quanto ho avuto fino ad oggi informazioni discordanti. Sulla busta paga non è mai esposta la voce che indica il residuo ferie/permessi. Alla richiesta di come vengano calcolate non ho mai ricevuto risposta, mi è stato solo comunicato che, ad oggi, io ho un debito di ferie di 4 giorni avendone goduti 14 dopo 10 mesi di lavoro. Sul contratto è riportato testualmente ” tutti gli istituti contrattuali ( ferie, festività, malattia, tredicesima mensilità… ) saranno riproporzionati in base all’orario di lavoro stabilito dal presente contratto”.

E’ corretto quindi proporzionare il numero di giorni di ferie in base alle ore di lavoro  oppure, in caso di contratto parziale orizzontale, le giornate di ferie previste sono le stesse rispetto al personale impiegato a tempo pieno?

• Questo topic è stato modificato 6 anni, 8 mesi fa da miriam.
      Visualizzazione 1 filone di risposte