26 Aprile 2024

Ferie DMO

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie DMO

ovviamente nella sua lettera di assunzione tale circostanza non è riportata letteralmente, in quanto sarà stato fatto riferimento alle disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro, che come le abbiamo già detto, indica 26 giorni di ferie mensili, intendendole convenzionalmente sempre dal lunedì al sabato.

Di conseguenza, qualora lei prenda un giorno di ferie il venerdì, si dà per scontato la richiesta di ferie anche per la successiva giornata del sabato.

L’unica alternativa sarebbe stata di prevedere una decorrenza delle ferie dal lunedì al venerdì per quanti come lei operano su questi 5 giorni della settimana ma ciò avrebbe comportato la riduzione dei giorni di ferie annuali a 22.

Cordialmente,

alezara

Ok, grazie, ma dove dev’essere scritto? io non l’ho mai letto in via ufficiale.

E poi è vero che se io dovessi prendermi un venerdì di ferie (lavorando sempre 40 ore settimanali dal lunedì al venerdi) mi scalano 2 giorni di ferie? perché venerdì e sabato?

Grazie

Salve alezara,

il CCNL del Terziario-Commercio, prevede 26 giorni lavorativi chiaramente riferiti alla settimana lavorativa che va dal lunedi al sabato incluso. Nel caso in cui il lavoratore operi dal lunedi-venerdi, si può trasformare in 22gg lavorativi, alcuni contratti aziendali lo hanno fatto.

Per cui il conteggio effettuato dall’azienda è giusto.

Saluti, Gioia

alezara

Ciao, lavoro come impiegato (in ufficio) quindi lavoro 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana (sabato e domenica a casa) in una grande catena della Grande distribuzione e ho come CCNL quello della DMO. Ora che ci avviciniamo al periodo delle ferie è venuto fuori che l’azienda per farmi stare a casa 1 settimana mi scala 6 giorni di ferie, quindi anche il sabato, ma se sono a casa come può essere? è legale questa cosa?

Ho letto che il CCNL prende delle parti da quello del commercio che prevede la settimana lavorativa di 6 giorni, ma se io di per se sono a casa il sabato e domenica come può essere che mi venga scalato anche il sabato come ferie?

Grazie.