20 Aprile 2024

Ferie durante la cassaintegrazione

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie durante la cassaintegrazione

Visualizzazione 1 filone di risposte

rileggendo la sua situazione sulla cassa integrazione, c’è da dire che non è necessariamente a zero ore, nel senso che non possono lavorare mai. Però c’è da dire che il sistema è un po’ opaco.

Se c’è un accordo sindacale per la Cassa sarebbe utile vederlo, in alternativa dovrebbero averle mandato una comunicazione con cui le comunicano la riduzione oraria e le giornate di lavoro.

Per quanto riguarda le ferie, oltre a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento, solitamente il datore di lavoro deve sentire le esigenze dei lavoratori prima di disporre la pianificazione delle ferie.

Cordialmente,

callisto23

Buongiorno volevo cortesemente  porgervi la seguente domanda.Cercherò di essere sintetico.

Allora,attualmente sto lavorando da casa (per via del COVID19) però  sono anche in cassa-integrazione a seconda delle necessità,nel senso che l’azienda mi manda una e-mail assegnandomi un lavoro.Quando non mi viene assegnato un lavoro sono automaticamente in cassa.La mia domanda è questa:

A metà Maggio ho mandato alla mia azienda il mio programma di Ferie estive (2 settimane a inizio Luglio.)L’azienda non mi ha ancora risposto e la mia preoccupazione è che loro potrebbero dirmi  che nel periodo di ferie  da me stabilito loro mi lasciano in cassa. Questo però potrebbe significare che comunque in quel periodo io dovrei essere teoricamente a disposizione,per eventuale rientro.

Ma io in quel periodo preferirei avere la tranquillità di sapere che sono in ferie.

Possono Farlo?Esiste qualche legge che dia delle regole in tale senso.

Grazie in anticipo per la cortese risposta.

Luca

Visualizzazione 1 filone di risposte