26 Aprile 2024

W3Schools

Ferie e permessi

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie e permessi

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #8747
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno,

        data la sua situazione delicata, le consiglio di sentire i colleghi della Uiltucs di Latina.

        Ecco i contatti:

        UILTuCS Latina
        Via Villafranca, snc scala F
        Tel.0773-472582
        E-mail: latina@uiltucs.it

        La maturazione delle ferie è regolata nei Ccnl (contratti collettivi nazionali di lavoro). Per esempio, nel Ccnl del Terziario sono previsti 26 giorni di ferie, al netto che si lavori a tempo pieno o part time.

        Il foglio presenze e il cedolino sono strumenti che possono essere utili come prova ai fini di un ricorso legale, per esempio.

        Senta comunque i colleghi della UILTuCS Latina per valutare bene il suo caso.

        Saluti,

        Mario

      • #8734
        Lavoro50
        Partecipante
            <li style=”text-align: center;”>Ferie

          <p style=”text-align: center;”>Buonasera, faccio le pulizie in una base militare da 8anni, quando c’era il vecchio comandante ed un altra ditta andava tutto bene senza nessuna contestazione. Da 2anni a questa parte le cose non vanno bene perché c’è un nuovo comandante e i sottoufficiali nuovi ed 1vecchio mi rendono il lavoro impossibile, contestando tutto ciò che faccio. L’estate scorsa ho avuto un malore e mi sono seduta in auto, mi si è avvicinato un sottoufficiale x chiedermi cosa avessi, io non gli dissi la verità perché lo conoscevo appena, di lì a poco mi arrivò una lettera disciplinare e mi chiedevano le mie motivazioni, io feci rispondere al sindacato ugl di Latina e poco dopo mi arrivò una seconda lettera di sospensione di 3giorni perché secondo loro il mio sindacato non ha risposto in tempo. Il mio sindacato gli ha fatto una denuncia all’ispettorato del lavoro. Lunedì 16 dicembre mi è arrivata una terza lettera dove mi contestano i giorni di ferie presi con regolare cedolino fornito dalla ditta, i giorni di malattia regolarmente refertati e le presenze in base. Io posso richiedere alla base copia dei miei ingressi ed i filmati della telecamera? Oppure devo farlo tramite un legale ?  Un sottoufficiale mi ha detto tra le righe che può essere capitato che dato l’afflusso di ingressi nei quali entro io, può essere sfuggita la marcatura del mio ingresso. Quando entravo alle 6di mattina non ci sono stati mai problemi perché entravo solo io. Mi faccia sapere come comportarmi? Come funzionano le ferie? Io di solito prendo 1al massimo 3giorni non di più anche perché lavoro 3giorni a settimana. E poi li ho  sempre presi per emergenze, come quando mi si è rotta la macchina. Fino ad ora non mi hanno mai contestato i giorni di ferie presi. Il cedolino che uso per le ferie ed il foglio presenze che io invio alla ditta hanno valore legale?</p>
           

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.