Ferie e Riposi

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie Ferie e Riposi

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 10 mesi, 1 settimana fa.

Salve Vevek16

l’orario di lavoro stabilito dal CCNL del turismo è di h.40 settimanali, da effettuarsi su 5 o 6gg. lavorativi, superato il quale si ha diritto ad una giornata di riposo più il riposo di legge.

Questo è quanto riportato dall’art. 69 del CCNL. Qualsiasi altra norma, deve essere concordata con il lavoratore.

Sempre il CCNL di cui sopra stabilisce all’art. 87 del capitolo VII (Ferie), che le ferie sono divisibili al massimo in due periodi di 2 settimane ciascuno e comunque, in accordo con il lavoratore.

Perciò per rispondere alla sua domanda, ritengo non corretto il metodo utilizzato dall’azienda, il mio consiglio è di far verificare la sua rotazione dell’orario settimanale di lavoro.

Noi siamo della Uiltucs-Uil, se ci dice dove risiede potremmo indirizzarla ad una ns. struttura per

una verifica più puntuale.

Saluti, Gioia

vevek16

Salve!  Lavoro con il contratto a tempo determinato appartenente al CCNL di turismo.  Ultimamente ci stanno facendo cunfusione con gli orari e mi sorge il dubbio se sto facendo il numero giusto di riposi visto che è capitato che mettessero le ferie al posto del giorno di riposo.  Per esempio su una settimana lavorativa 5 gg di lavoro 1-2 gg di ferie e 1 gg di riposo . è giusto così o mi spettano comunque 2 gg di riposo indipendentemente da queste “ferie” assegnate?   Grazie mille!

• Questo argomento è stato modificato 10 mesi, 2 settimane fa da  vevek16.

vevek16