26 Aprile 2024

Ferie forzate

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie forzate

Angelo_io

Riprendo questo quesito in quanto in questo periodo particolare le aziende mettono in ferie i lavoratori e questi vanno in negativo di 50-90 ore di ferie. Potevano essere messi in CIG ma l’azienda ha preferito questo. E’ corretto?

Come c’è da comportarci?

Ringrazio anticipatamente.

il decreto Cura Italia ha previsto la possibilità per i datori di lavoro di disporre – tra l’altro – l’uso delle ferie maturate ai propri dipendenti prima di ricorrere agli ammortizzatori sociali.

Detto questo, e considerato però quanto scritto da lei, il mio consiglio è di sentire un sindacato di categoria per farsi assistere e provare a capire insieme ai colleghi se ci sono i margini per arrivare all’accordo per la Cig.

Se mi scrive quale Ccnl le applicano e in quale città lavora, sarò lieto di darle i riferimenti di un ufficio sindacale più vicino a lei.

Saluti,

Buongiorno manuelmagnani92

l’azienda ha la possibilità di utilizzare le ferie, se dimostra che lo fà per un effettivo calo del lavoro.

Se esiste una chiusura programmata, l’azienda non può utilizzare tutto il monte ferie ma, deve tenere conto del periodo annuale programmato. Non può richiedere (imporre) al lavoratore di andare in negativo con le sue ferie.

Le consiglio di rivolgersi ad una struttura sindacale nel suo territorio, per assisterla in questo frangente.

Noi siamo della Uil, se vuole indicarci dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti

La Redazione

manuelmagnani92

Grazie mario per la risposta.

Il mio fine non è di avere delle ferie non godute liquidate a fine rapporto..

Quello che sto cercando di dire e che con 8 giorni di ferie (ad oggi) ed usufruendone 5 giorni come imposto dalla ditta, rimarrei con 3 giorni di ferie nel mese di marzo.. il mio contratto scadrà DOPO la chiusura estiva di 3 settimane e probabilmente non avrò abbastanza giorni di ferie residue per poterle coprire. Potrei inoltre incorrere ad avere ferie anticipate dall’azienda che dovrei rimborsare alla cessazione del rapporto..

Inoltre ribadisco che la ditta ha disposto ferie per me ed i miei colleghi per un periodo complessivo di 30 giorni, imponendomi una settimana ben precisa. Io ho chiesto di avere un altra settimana in concomitanza del compleanno di mio figlio (che ricade dentro questi 30 giorni) per poter almeno avere una motivazione valida alle mie ferie. Per ben 2 volte mi è stato risposto di no nonostante in quei 2 giorni nessuno dei miei colleghi è in ferie forzate (quindi non si creerebbe un danno all’azienda)

Quello che chiedo è se ho il diritto di rifiutare questi 5 giorni di ferie imposti e se la legge è dalla mia parte..

Grazie

certo, è una situazione abbastanza particolare…

Detto ciò, l’azienda non può obbligarla a fare le ferie se già ha un periodo di chiusura aziendale.

L’azienda rischia di essere condannata a reintegrare il monte ore di ferie maturate, qualora lei decida di ricorrere per vie legali.

O quantomeno non può obbligarla a farle consumare tutte le ferie.

D’altro canto, però, lei non può rifiutare le ferie pretendendo che gli vengano pagate alla conclusione del rapporto di lavoro. Questo è quello che ha deciso, per esempio, con una sentenza la Corte di Giustizia europea.

Il mio consiglio finale è di provare nuovamente a trovare un accordo cercando di far valere il buonsenso da ambo le parti.

Come altra soluzione, le consiglio di sentire anche i colleghi sindacalisti della Uilm presenti nella città dove lei lavora per un consulto più specifico.

Di seguito trova il link con i contatti degli uffici territoriali: http://www.uilmnazionale.it/chi-siamo/contatti-territoriali/

Cordialmente,

manuelmagnani92

il mio datore di lavoro, a causa di un calo del lavoro, mi ha imposto 5 giorni di ferie forzate per sopperire a questo calo, indicando anche il periodo.. ho chiesto che il periodo di ferie fosse concordato in quanto il periodo di preavviso è di 5 giorni lavorativi e non è in un periodo che a me interessa stare in ferie.
                  mi è stato negato per ben 2 volte con imposizione arbitraria del periodo di ferie.
                  inoltre ad oggi ho solo 8 giorni di ferie residui, utilizzandone 5 tra una settiamana rimarrei a 3 giorni.
                  essendo che la ditta ad agosto chiude per 3 settimane (15 giorni lavorativi) utilizzando queste ferie imposte non avrei un monte ore necessario a coprire le ferie estive..
                  cosa posso fare?

grazie.

EDIT: sono assunto a tempo indeterminato da un agenzia interinale con contratto di apprendistato di 2 anni presso questa azienda in scadenza a fine agosto. CCNL metalmeccanica