27 Luglio 2024

Ferie mensili accumulate

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie mensili accumulate

Visualizzazione 5 filoni di risposte

l’articolo 191 (diventato articolo 204 con la nuova versione del ccnl che fa riferimento al Testo Unico del 30 luglio 2019) si rifà tuttavia al computo dell’anzianità frazione annua.

Se ritiene opportuno, per un approfondimento più specifico, può contattare una delle nostre sedi territoriali. Può trovare la più vicina a lei cliccando sulla mappa blu dell’Italia presente in questa pagina.

Cordialmente,

Tizianatolotti

Grazie ma continuiamo a non capirci ed io così non riesco ad ottenere la mia informazione.

L art 191 del Ccnl  può chiarirle quale conferma stavo cercando.

il calcolo del rateo è sulla base dell’intero mese lavorato, come scritto sopra.

C’è da dire anche che l’azienda può prevedere condizioni migliorative per i vari istituti contrattuali.

Consideri che da Ccnl commercio  lei matura come full time 88 ore tra permessi retribuiti e Rol (riduzione oraria lavorativa).

Saluti,

Tizianatolotti

Grazie, ma il mio dubbio era differente, ossia:

Mi dicono dall azienda che devo avere 15 gg effettivamente lavorati per ottenere il rateo mensile delle ferie spettanti , io invece ho informazioni differenti, cioè sono sufficienti 15 giorni di calendario.

Esempio :

Se io lavoro fino al 16 di Novembre, solo dal lunedì al venerdì e quindi 16 giorni di calendario ma effettivi lavorati 11 maturo o no il rateo di ferie e pr per novembre?

a norma di ccnl commercio, fermo restando che la settimana lavorativa – quale che sia la distribuzione dell’orario di lavoro settimanale – è comunque considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato agli effetti del calcolo delle ferie, per i dipendenti a tempo pieno maturano 2,17 giorni di ferie per ogni mese di presenza al lavoro. 2,17 moltiplicato 12 fa 26, cioè i giorni di ferie a cui il dipendente ha diritto in un anno.

Spero di essere stato di aiuto.

Cordialità,

Buonasera,

Nei vari articoli che ho trovato si esplica che poter cumulare ferie e permessi in un mese bisogna lavorare per metà mese, ossia 15 gg di calendario ma altri contestano. Specifico ccnl commercio, impiegato 3 livello full time 40h settimanali su 5 giorni. Quanti giorni effettivamente dovrei lavorare, contando che per l inps il commercio lavora su 6 giorni e non su 5?nessuno sa dare una risposta certa ne chiara.

Visualizzazione 5 filoni di risposte
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.