27 Luglio 2024

Ferie non autorizzate Zona rossa

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie non autorizzate Zona rossa

al momento in realtà sono stati dati alcuni riferimenti generali sulla cassa integrazione e sull’uso di ferie e altri istituti.

Tuttavia, è compito sia dell’azienda, sia dell’associazione cui fa riferimento la sua azienda, ad attivarsi per trovare soluzioni di sostegno al reddito per i suoi dipendenti.

Le consiglio quindi di rivolgersi a un ufficio sindacale più vicino alla sua città. Soprattutto per la procedura di cassa integrazione, è il sindacato che può darle assistenza e rappresentarla al tavolo con l’azienda e l’associazione datoriale.

Se mi scrive in quale città/provincia lavora e quale Ccnl (contratto collettivo nazionale di lavoro) le applicano, sarò lieto di fornirle i riferimenti utili.

Saluti,

Nikita

Salve,

Ho un quesito che mi tormenta da molto tempo.

Dal 9 Marzo il mio comune è stato chiuso. Non si puó ne entrare ne uscire è stato dichiarato Zona rossa.
          ció mi ha reso impossibilitato nel recarmi al lavoro.

la chiusura per adesso è dal 9 Marzo al 3 aprile.

quando ho chiesto informazioni alla mia azienda (7/8 volte) su come avrebbero coperto queste settimane di assenza, mi hanno risposto di non sapere, perchè non hanno ancora attivato la cassa integrazione. É passata una settimana e mezza e oggi mi hanno detto che se la cassa integrazione non viene attivata mi prenderanno le ferie.
          prtendo dal presupposto che io non ne ho, anzi sono sotto di 10 ore, cosa fanno? Mi prendono altre 180 ore Perchè sono impossibilitato ad andare al lavoro per FORZA MAGGIORE?
          In molti mi dicono che non possono farlo, peró io glielo dico anche che non possono, ma di sicuro non sarà la mia parola a impedirglielo di fare se lo hanno già messo in conto.

cosa devo fare? A chi mi devo rivolgere? Come devo procedere? Hanno ragione? È una cosa che possono fare?