Ferie obbligate

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie Ferie obbligate

Tag:

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 4 mesi, 2 settimane fa.

Salve Stefano Appiani,

l’art. 148 – Determinazione periodo di ferie,  del CCNL del Terziario prevede:

compatibilmente con le esigenze del lavoratore e del datore di lavoro, è in facoltà dello stesso (datore di lavoro) stabilire il periodo di ferie. Le ferie debbono comunque essere godute nel periodo che và da maggio ad ottobre  di ogni anno, non possono essere suddivise in non più di due periodi.

I turni di ferie non potranno avere inizio né nel giorno festivo né nel giorno antecedente la festività (no sabato, no domenica).

La modifica di quanto sopra detto deve avvenire, previo accordo fra le parti e mediante una programmazione.

Il contratto di Apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato legato al percorso formativo, scaduto il quale il datore di lavoro ha la facoltà di recedere dal rapporto di lavoro. Il CCNL Federdistribuzione prevede un minimo del 20% di conferma di lavoratori apprendisti pena, la non possibilità di utilizzare altri lavoratori apprendisti, così come prevede la legge 81/2015 che regola l’Apprendistato.

Noi siamo della Uiltucs, se crede potrà rivolgersi ad i ns. uffici, che potrebbero assisterla in questo frangente. Ci dica dove risiede potremmo indicarle una ns. sede.

Saluti, Gioia

Stefano Appiani

Salve,
    ho un contratto di apprendistato di 3 anni (macellaio banconiere) e sono alle fine dello stesso (scadenza 15/05).
    Dovendomi corrispondere le ferie residue (molte, 175 ore) in busta a fine contratto, il titolare mi sta “obbligando” a spenderne il più possibile (due settimane di fila), ferie che però a me non interessa fare e che anzi avrei speso volentieri negli anni precedenti in periodi più consoni e con una maggiore organizzazione delle stesse e che invece sono sempre state difficili da ottenere.

Vi chiedo quindi se questa azione è una cosa legale o meno, come vi comportereste e in ultimo se dopo i 3 anni di apprendistato c’è l’obbligo, in caso di volontà delle parti di proseguire la collaborazione, che il contratto sia a tempo indeterminato.

Buona giornata