3 Maggio 2024

Ferie per metalmeccanici

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie per metalmeccanici

ci risulta che col rinnovo del Ccnl del 2018 l’istituto delle ferie sia stato unificato sia per gli operai, sia per gli impiegati.

Anche se è stato fissato il 2008 come “anno zero” per il calcolo dell’anzianità ai fini delle ferie.

Qui trova i ccnl di riferimento con l’articolo sulle ferie: https://www.uilmnazionale.it/contratti/ccnl-area-meccanica/

Le consiglio comunque di sentire pure i colleghi della UILM presenti nella sua azienda o nella città/provincia dove lavora per avere un parere più preciso.

Cordiali saluti,

UTENTE123

Il mio datore di lavoro mi ha comunicato che non mi spettano 5 settimane di ferie, ma solo 4, perché secondo lui le 5 settimane spettano solo a quelli che lavorano nell’ufficio e non agli operai metalmeccanici artigiano nonostante abbia più di 18 anni di anzianità. Vorrei quindi chiedervi, se fosse possibile, di darmi un riferimento normativo per dimostrarli che mi spettano 5 settimane.

Grazie

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 7 mesi fa da UTENTE123. Motivo: errore di battitura

sì, confermo.

Ogni settimana di ferie dovrà essere ragguagliata a 5 ovvero a 6 giorni lavorativi a seconda che la distribuzione del normale orario di lavoro settimanale sia rispettivamente su 5 o 6 giorni.

Saluti,

UTENTE123

sono un operaio metalmeccanico artigiano e ho più di 18 anni di anzianità. Ho sentito che nella mia situazione mi spettano 5 settimane di ferie e non 4, volevo capire se fosse vero.

Grazie