25 Aprile 2024

W3Schools

Ferie senza preavviso

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie senza preavviso

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #9965
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno,

        se è vero che è il datore di lavoro a disporre del periodo di fruizione delle ferie, dall’altro lato deve sentire le necessità dei lavoratori.

        Inoltre, le ferie generalmente si godono in determinati periodi dell’anno per almeno 2 settimane consecutive.

        Dato il contesto aziendale e il numero di dipendenti, le consiglierei vivamente di sentire un collega della Uiltec per approfondire questa strana situazione.

        Cordialmente,

        Mario

      • #9945
        Nerofra
        Partecipante

          Buongiorno, scrivo per cercare di capire se la mia situazione è un’anomalia dell’azienda per cui lavoro o se è la prassi corretta.

          Lavoro da 18 anni presso un’azienda di Metalchimica, CCNL Chimica ed Affini- Industria, di cui 7 con contratto a tempo indeterminato, inquadramento operaio generico. L’azienda conta circa 150 dipendenti.

          Siamo abituati a non concordare le ferie col datore di lavoro che le dispone a seconda delle esigenze dell’azienda senza consultarci e di conseguenza siamo abituati anche a vederle frazionate in periodi inferiori alla settimana. Non abbiamo mai avuto un piano ferie scritto, ma quantomeno sempre un adeguato preavviso.

          Ieri sera-venerdi-durante il mio turno di lavoro pomeridiano (14-22) mi è stato comunicato verbalmente che oggi e domani (sabato e domenica) sarei dovuta restare a casa e consumare due giornate di ferie. Alle mie proteste mi è stato risposto che è mia facoltà rinunciare alle giornate di ferie rinunciando però al contempo anche al pagamento del non goduto.

          Ma è corretto avere meno di 24 h di preavviso per ferie frazionate decise unilateralmente e senza alcuna comunicazione scritta? Ho qualche freccia al mio arco o devo adeguarmi a queste condizioni?

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.