27 Aprile 2024

W3Schools

Ferie

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie

Taggato: 

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #9319
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno,

        secondo l’articolo 92 del Ccnl commercio (presumo sia questo il contratto collettivo di riferimento data la qualifica ma attendo sua eventuale rettifica o conferma) anche per i lavoratori part time è previsto un periodo di ferie annuali nella misura di 26 giorni lavorativi.

        Secondo invece l’articolo 160 del Ccnl commercio, i turni di ferie non potranno iniziare di domenica, né di giorno festivo e neppure nel giorno antecedente alla domenica o a quello festivo ad eccezione dei turni che hanno inizio il 1° o il 16° giorno del mese.

        Le ferie dovrebbero essere frazionate in non più di due periodi ma si possono programmare gestioni diverse se in accordo tra le parti.

        Spero di essere stato di aiuto. Per ulteriore supporto, anche diretto, le consiglio comunque di prendere contatto anche con i colleghi del nostro sindacato presente nella città dove lavora.

        Trova i contatti cliccando sulla mappa blu dell’Italia che trova in questa pagina.

        Cordialmente,

        Mario

      • #9303
        cristinapg
        Partecipante

          Buonasera. Io sono stata assunta a novembre del 2018 per un’azienda, come addetta alle vendite part-time 24 ore settimanali (apprendistato). Vorrei sapere i giorni di ferie annui che avrei, perchè la situazione non è chiara nemmeno a me. Dalle 24 ore di contratto che ho, solitamente faccio una media di 30/40 ore. Per quanto riguarda le ferie loro ci danno un calendario 3 volte all’anno dove possiamo scegliere una settimana tra giugno/luglio, una settimana tra ottobre/novembre e una settimana tra dicembre/gennaio. Quindi sarebbero circa 3 settimane all’anno. Io sapevo che fossero invece 4 settimane. Prima di chiedere spiegazioni a loro vorrei sapere se quello che dico io è corretto o meno… grazie mille.

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.