24 Aprile 2024

FERIE+ROL

Home Diritti del lavoro Ferie FERIE+ROL

Salve,

come già comunicato, le Ferie ed i Rol hanno due calcoli diversi; uno si calcola in giornate, l’altro si calcola in ore. Non si può quindi cumulare i due istituti. Deve richiedere all’ufficio personale lo scorporo.

Non sono informata; non credo possa esserci una diversa tassazione fra i due istituti contrattuali.

Nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro, consiglio di far verificare ad un ufficio sindacale le sue Competenze di fine Rapporto.

Noi siamo della Uil, se vuole dirci dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nella sua città.

Saluti, Gioia

Lalalla90

Grazie per la tempestiva risposta.

Avendo in busta paga un unica voce FERIE+ROL nel momento in cui darò le dimissioni come verranno calcolate?

Se non erro ferie e rol hanno tassazione differenti o mi sbaglio?

Salve Lalalla90,

Le ferie in tutti i contratti vengono calcolate in giorni o settimane;

nel CCNL Telecomunicazioni si prevede, fino ad una anzianità di 10 anni aziendali, quattro settimane di ferie annuali, corrispondenti a 24 giorni lavorativi.

Le ferie sono irrinunciabili e non possono essere monetizzate se non, con la risoluzione del rapporto di lavoro.

Le ferie vanno godute nell’anno di maturazione. In caso di eccezionali esigenze di servizio che non abbiano reso possibile il godimento delle ferie nel corso dell’anno di maturazione, le eventuali ferie residue saranno fruite entro i 18 mesi successivi all’anno di maturazione.

I Rol – Permessi individuali del lavoratore, sono invece calcolati in ore; vanno goduti nell’anno di maturazione, massimo entro il 30 giugno dell’anno successivo. Se non goduti, decorso tale periodo, i Rol vanno pagati con la busta paga del luglio seguente.

Spero di aver chiarito ogni dubbio, saluti

Gioia

Lalalla90

Buonasera,

Ho un contratto con agenzia di somministrazione, quindi sul contratto ho indicato CCNL agenzia di somministrazione e la specifica in cui indica che viene applicato CCNL telecomunicazioni.

Contratto a tempo indeterminato con QUANTA e staff in leasing per la ditta.

In busta paga vi è solo la voce FERIE+ROL e sono sempre state calcolate insieme nei 5 anni di lavoro e non sono mai state retribuite quelle non godute durante l’anno.

Vorrei sapere se vi è una tassazione differente per i due tipi di ore e se si come farà agenzia a differenziarle nel caso di dimissioni dato che il conteggio è unico?

Grazie  Laura