Fine 4 proroga inizio quinta è lecito?

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Cumulo contratti Fine 4 proroga inizio quinta è lecito?

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Redazione Redazione 4 mesi, 2 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #6982
    Redazione
    Redazione
    Amministratore del forum

    Si figuri, siamo qui per questo 🙂

    Il contratto a termine non può avere una durata superiore a trentasei mesi ed è prorogabile, con il consenso del lavoratore e nei limiti della durata massima prevista (36 mesi), fino a un massimo di cinque volte, indipendentemente dal numero dei rinnovi.

    La proroga, per la quale è necessaria la forma scritta, è ammessa a condizione che si riferisca alla stessa attività lavorativa per la quale il contratto a tempo determinato è stato stipulato, senza l’onere, a carico del datore di lavoro, di fornire la prova della causale che giustifica la prosecuzione del rapporto.

    Spero di aver fornito qualche ulteriore elemento utile per capire la sua situazione lavorativa.

    In aggiunta, qualora volesse approfondire l’argomento, le consiglio fortemente di contattare un sindacato di categoria della sua città, per vedere, carte alla mano, se ci sono delle violazioni della legge.

    Se mi scrive quale Ccnl (contratto collettivo nazionale di lavoro) le applicano (lo trova scritto nella sua lettera di assunzione), posso indicarle i recapiti utili.

    Cordialità,

    Mario

  • #6981

    Manuri
    Partecipante

    La ringrazio molto Mario

    Vorrei chiederle un altra cosa è spero possa servire ad altri partecipanti

    Il fatto è che sono stremata da continue proroghe che in realtà si protraggono appunto dal 2016

    La mia azienda lavora anche con affiliati ,il mio primo contratto fu stipulato con l azienda X (l attuale datore lavoro)e fu di un mese , mese formativo, dopo passai alla azienda Y(affiliato) e lavorai con questa fino a fine 2016.

    Gli affari non andavano bene così l affiliato lascio il negozio mi liquido ed io firmai il contratto (il secondo??) Con l azienda X

    Il lavoro è sempre stato lo stesso nel medesimo posto ed ora starei lavorando per la 5 proroga (in realtà le abbiamo superate da un bel pezzo le 5 proroghe)

    Pongo dinuovo la domanda

    È lecito tutto questo? Mi sento usata e nel mio piccolo posso affermare che il ministro Di Maio non poteva non  trovare altro nome più giusTo per questo decreto

    Grazie per l attenzione

     

  • #6980
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno Manuri,

    bisogna comunque attendere prima la pubblicazione del testo nella Gazzetta Ufficiale.

    Consideri pure che il testo del decreto dignità andrà in Parlamento che dovrà convertirlo in legge, con possibili modifiche, entro 60 giorni. Rischio la decadenza del decreto.

    Quindi, le consiglio di attendere ulteriori sviluppi rispetto all’approvazione definitiva prima di procedere nei confronti dell’azienda.

    Cordialmente,

    Mario

  • #6977

    Manuri
    Partecipante

    Buonasera, lavoro da gennaio 2017 con una azienda , il 30 giugno mi è scaduta la 4 proroga ,attualmente(4 luglio) quindi sto lavorando per la 5 proroga

    Preciso che non ho ancora firmato nulla

    Alla luce del decreto dignità approvato il 2 luglio vorrei cortesemente sapere se è lecita la quinta proroga oppure no

    L azienda mi dovrebbere assumere a tempo indeterminato?eventualmente quali passi dovrei muovere per far valere i miei diritti?

    Grazie

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.