20 Aprile 2024

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Giochetti aziendali

lunina47

Salve Gioia,

conosco la Uil della mia città, mio papà è un vecchio iscritto.

Grazie per il consiglio dato.

Salve lunina47,

credo che le convenga rivolgersi ad un ufficio sindacale del suo settore e nella sua città. Potrebbe contrattare con la vecchia azienda un aumento di retribuzione, per il disagio subito e per quanto ha perduto in termini di anzianità di servizio.

Sul piano legale le conviene farsi assistere in luogo. Noi siamo della Uil, se vuole dirci dove risiede potremmo indirizzarla ad una ns. struttura.

Saluti, Gioia

lunina47

Salve a tutti. Chi vi scrive è una sistemista informatica “vittima” di giochi aziendali.

Da agosto 2007 a settembre 2019 ho lavorato per una SpA con CCNL Telecomunicazioni, a tempo indeterminato, full time, 4° liv.

Questa azienda da luglio ad agosto 2019 ha avuto un tracollo finanziario. Tra le scelte per tagliare i costi, sceglie di scorporare alcuni dipendenti in reparto IT, assumendoli in una società esterna acquisita da poco. Quindi oltre che a prestare servizio alla stessa Spa, abbiamo lavorato anche per altre società.

Quindi, mi hanno fatto licenziare, per poi essere assunta sempre con CCNL Telecomunicazioni, con stesso liv. , full time e tempo indeterminato.

La cosa è durata, per il mio caso, da settembre fino ad oggi, che mi hanno richiesto di ritornare nella Spa.

Per questa loro poca “responsabilità” facendo così non solo ho perso l’anzianità di servizio della precedente assunzione, ma ho gli stessi diritti degli ultimi arrivati.

Chiedo la vostra gentile consulenza, visto che ormai mi fido poco, per capire cosa fare.

Grazie