Giorni di ferie e chiusura azienda

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie Giorni di ferie e chiusura azienda

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 mese fa.

  • Autore
    Articoli
  • #7217
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Salve dede89,

    bel quesito devo dire;

    il CCNL del commercio prevede 26gg lavorativi di ferie annuali, (lunedi/sabato) escluse dal calcolo, domeniche e festività infrasettimanali. Prevede inoltre che le ferie non possano essere suddivise in più di 2 periodi; il periodo di ferie deve essere concordato tra datore di lavoro e lavoratore. Queste sono le regole del CCNL. Oltre alle ferie il contratto prevede ulteriori ore a titolo “Riduzione orario di lavoro e Festività soppresse” da godersi in permessi di 4/8h per un totale di 56+32h, che maturano a seconda dell’anzianità  aziendale.

    Questo è il suo diritto, se c’è chiusura dell’attività, restano poche “chances”. Deve comunque trovare accordo con il suo datore di lavoro.

    Saluti, Gioia

  • #7207

    dede89
    Partecipante

    Buongiorno, sono stata assunta per la prima volta con un contratto a tempo indeterminato, full time, V livello del CCNL del Commercio. La domanda apparirà stupida, però mi sto chiedendo come si applicheranno le ferie. So che l’azienda chiude circa tutto il mese di agosto. Questo vuol dire che durante l’anno non avrò altre ferie perché sono tutte esaurite durante agosto? Quindi ad esempio a Natale o a Pasqua i giorni di ferie saranno solo quelli effettivamente di festività nazionale? Grazie in anticipo per i chiarimenti!

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.