19 Aprile 2024

Home Diritti del lavoro Ferie Giorni permesso elettorale CCNL TDS CONFCOMMERCIO

ilaria

Buongiorno Mario,

La ringrazio, questo fa riferimento ai giorni in cui al posto di essere in ufficio sono ai seggi.

Invece il sabato e la domenica?
        Grazie

Ilaria

scusi, allora forse avevo frainteso il suo messaggio.

Visto che le giornate al seggio sono considerate come giornate lavorative, se nel suo contratto è previsto che lavori nel suo punto vendita il sabato e domenica, proseguirà la sua attività lavorativa normalmente o farà il riposo così come previsto dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

Saluti,

l’articolo 167 del Ccnl commercio prevede che coloro che adempiono funzioni presso gli uffici elettorali hanno diritto di assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni.

I giorni di assenza dal lavoro compresi nel suddetto periodo sono considerati, a tutti gli effetti, giorni di attività lavorativa.

Spero di averle chiarito il dubbio.

Cordialità,

ilaria

A settembre ho fatto la scrutatrice e ho lavorato il sabato, la domenica e il lunedì.

A quanti giorni di permesso elettorale ho diritto?

Sono inquadrata al III livello del CCNL TDS CONFCOMMERCIO e lavoro dal lunedì al venerdì come impiegata.

Sul web trovo informazioni discordanti, nel precedente posto di lavoro, in cui avevo un contratto CCNL COMMERCIO i giorni di permesso aggiuntivi erano due, sabato e domenica.

Grazie.

Ilaria