19 Aprile 2024

W3Schools

Impedimento utilizzo ROL

Home Diritti del lavoro Ferie Impedimento utilizzo ROL

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #8852
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Salve Fringe86,

        il CCNL del Turismo all’art.114 regolamenta la possibilità di utilizzo dei ROL.

        In sintesi, le ore concordate per un lavoratore Full-time, sono 104; si debbono godere nell’anno di maturazione, il giugno dell’anno successivo alla maturazione è la scadenza massima per usufruire dei Rol. I permessi non goduti entro settembre dell’anno successivo a quello di maturazione, saranno pagati con lo stipendio del mese di scadenza e con le tariffe dell’anno di maturazione.

        Il suo datore di lavoro non ha nessun diritto di pagare in anticipo e mensilmente i Rol maturati, se non con un accordo con i lavoratori dipendenti.

        Noi siamo della Uiltucs, sindacato che segue i lavoratori del Turismo,  se vuole dirci dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns ufficio nel suo territorio.

        Saluti, Gioia

         

         

         

      • #8851
        Fringe86
        Partecipante

          Buongiorno, mi è appena stato comunicato dall’azienda (per ora solo a voce) che, a partire dal mese di gennaio 2020, non maturerò più i ROL a frazioni di 8,33 ore al mese, come successo finora.

          Al loro posto mi verrà versato in busta paga mensilmente il corrispettivo di tali ore (per farla breve, mi pagano un giorno più e mi tolgono un giorno di permesso). Siccome il CCNL del turismo al quale l’azienda è aderente recita che i ROL hanno “scadenza” di 12 mesi, mi chiedo se le mossa dell’azienda sia, in primo luogo, lecita e, in secondo luogo, come possa fare per mantenere quelli che sono stati i miei diritti fino ad oggi.

          Grazie.

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.