11 Marzo 2025

W3Schools

Importi in busta diversi da quelli del CNNL

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Importi in busta diversi da quelli del CNNL

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #7096
      FRANCESCA79
      Partecipante

        Buongiorno

        attualmente sono assunta come impiegata CNNL Metalmeccanici  industria.

        La paga base indicata sul cedolino è di €1403.87 ..guardando su internet l’importo della paga base dovrebbe essere più alto.

         

        Ho chiesto chiarimenti in azienda mi è stato comunicato che se cambiano l’importo base prenderei un netto più alto.

        cosa devo fare per far rispettare i miei diritti.

         

      • #7105
        Sindacato-Networkers.it
        Amministratore del forum

          Buongiorno,

          in prima battuta le direi di far notare la differenza all’ufficio del personale che gestisce le buste paga e chiedere le ragioni di una paga base più bassa.

          Qualora dovessero nascere complicazioni o la risposta non dovesse soddisfare la sua richiesta di chiarimenti, le consiglierei di far vedere la busta paga a un ufficio sindacale della UILM (la categoria della UIL che segue i metalmeccanici).

          E’ pure possibile che le applichino un contratto cosiddetto “pirata”, cioè uno di quei contratti firmato da associazioni sindacali e datoriali non maggiormente rappresentative sul piano nazionale che firmano Ccnl con minimi retributivi o altri istituti a condizioni inferiori rispetto ai contratti collettivi nazionali firmati da Cgil, Cisl e Uil.

          Questo può già verificarlo cercando il Ccnl specifico (solitamente viene inserita l’associazione datoriale che firma il contratto) sulla sua lettera di assunzione o sul modello Unilav.

          Per il resto, le consiglio vivamente di rivolgersi al sindacato.

          Cordiali saluti,

          Mario

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.