Importi in busta diversi da quelli del CNNL

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Importi in busta diversi da quelli del CNNL

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 3 mesi, 2 settimane fa.

in prima battuta le direi di far notare la differenza all’ufficio del personale che gestisce le buste paga e chiedere le ragioni di una paga base più bassa.

Qualora dovessero nascere complicazioni o la risposta non dovesse soddisfare la sua richiesta di chiarimenti, le consiglierei di far vedere la busta paga a un ufficio sindacale della UILM (la categoria della UIL che segue i metalmeccanici).

E’ pure possibile che le applichino un contratto cosiddetto “pirata”, cioè uno di quei contratti firmato da associazioni sindacali e datoriali non maggiormente rappresentative sul piano nazionale che firmano Ccnl con minimi retributivi o altri istituti a condizioni inferiori rispetto ai contratti collettivi nazionali firmati da Cgil, Cisl e Uil.

Questo può già verificarlo cercando il Ccnl specifico (solitamente viene inserita l’associazione datoriale che firma il contratto) sulla sua lettera di assunzione o sul modello Unilav.

Per il resto, le consiglio vivamente di rivolgersi al sindacato.

Cordiali saluti,

FRANCESCA79

attualmente sono assunta come impiegata CNNL Metalmeccanici  industria.

La paga base indicata sul cedolino è di €1403.87 ..guardando su internet l’importo della paga base dovrebbe essere più alto.

Ho chiesto chiarimenti in azienda mi è stato comunicato che se cambiano l’importo base prenderei un netto più alto.

cosa devo fare per far rispettare i miei diritti.