Importi in busta diversi da quelli del CNNL

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Importi in busta diversi da quelli del CNNL

Visualizzazione 1 filone di risposte
      Sindacato-Networkers.itSindacato-Networkers.it

in prima battuta le direi di far notare la differenza all’ufficio del personale che gestisce le buste paga e chiedere le ragioni di una paga base più bassa.

Qualora dovessero nascere complicazioni o la risposta non dovesse soddisfare la sua richiesta di chiarimenti, le consiglierei di far vedere la busta paga a un ufficio sindacale della UILM (la categoria della UIL che segue i metalmeccanici).

E’ pure possibile che le applichino un contratto cosiddetto “pirata”, cioè uno di quei contratti firmato da associazioni sindacali e datoriali non maggiormente rappresentative sul piano nazionale che firmano Ccnl con minimi retributivi o altri istituti a condizioni inferiori rispetto ai contratti collettivi nazionali firmati da Cgil, Cisl e Uil.

Questo può già verificarlo cercando il Ccnl specifico (solitamente viene inserita l’associazione datoriale che firma il contratto) sulla sua lettera di assunzione o sul modello Unilav.

Per il resto, le consiglio vivamente di rivolgersi al sindacato.

Cordiali saluti,

AvatarFRANCESCA79

Buongiorno

attualmente sono assunta come impiegata CNNL Metalmeccanici  industria.

La paga base indicata sul cedolino è di €1403.87 ..guardando su internet l’importo della paga base dovrebbe essere più alto.

Ho chiesto chiarimenti in azienda mi è stato comunicato che se cambiano l’importo base prenderei un netto più alto.

cosa devo fare per far rispettare i miei diritti.

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.