Indennità dimissioni

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Indennità dimissioni

Visualizzazione 1 filone di risposte

Buongiorno Gabriele,

nel contratto si cita un’indennità pari alla retribuzione, senza specificare se la retribuzione è netta o lorda e su cosa viene calcolata.

Sulla cifra finale che potrebbero trattenerle come indennità, sempre il contratto nazionale fa riferimento al “periodo di mancato preavviso”. Quindi, credo che si riferisca – nel suo caso – solo all’ipotetico singolo mese.

Così, le consiglio di rivolgersi ai colleghi di categoria dei metalmeccanici che potranno supportarla al meglio.

AvatarGabriele_TH

sono un impiegato metalmeccanico di 6° livello a tempo pieno e indeterminato, da meno di 5 anni.

Vorrei un chiarimento per quanto riguarda l’indennità in caso di dimissioni con limitato preavviso.

Il CCNL metalmeccanici prescrive che in caso di dimissioni con mancato preavviso, nel mio caso 2 mesi, il dipendente dovrà versare all’azienda un’indennità pari al mancato preavviso stesso, nel mio caso quindi pari a 2 mensilità.

Le mie domande sono le seguenti:

1- Le mensilità si intendono lorde o nette?

2- Se comunico le dimissioni con un preavviso più corto di 2 mesi, diciamo 1 mese, devo comunque versare 2 mensilità o 1 soltanto (pari quindi al mancato preavviso)?

Grazie,

Gabriele

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.