26 Aprile 2024

indennità in caso di preavviso parzialmente lavorato

Home Diritti del lavoro Domande frequenti indennità in caso di preavviso parzialmente lavorato

Visualizzazione 1 filone di risposte

Buongiorno Paolopa,

sono 45 giorni di calendario e si calcolano dal giorno successivo alla comunicazione.

Ci si riferisce all’indennità di preavviso per i giorni non lavorati, quindi 5.

Per un ulteriore riscontro, le consiglio comunque di sentire anche i colleghi del sindacato di categoria (la UILM). Anche perché potrebbe esserci un contratto integrativo aziendale che possa far variare le condizioni sull’indennità di preavviso.

Saluti,

paolopa74

Ciao a tutti,
          pongo il seguente quesito:

CCNL metalmeccanico industria, tempo indeterminato, livello 5s, anzianità 3 anni

da ccnl dovrei dare 1 mese e mezzo di preavviso (45 gg?), per ragioni varie riesco a darne solo 40. La relativa indennità che dovrò versare è pari a 1 mese e mezzo * (5/45), ovvero proporzionale ai 5 giorni mancanti, oppure basta il fatto che il preavviso non sia rispettato al 100% per determinare una “sanzione” pari a 1 mensilità e mezza?

In poche parole devo pagare solo i 5 giorni che restano o tutti e 45?

Grazie,
          Paolo