25 Aprile 2024

Indennità Mensa

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Indennità Mensa

i passaggi interlocutori che ha compiuto sono giusti.

Tuttavia, dato che ha provato a trovare un accordo anche col suo datore di lavoro e non ha ricevuto ancora quanto le spetta, le consiglio di rivolgersi alla UILM (la categoria della Uil che segue i lavoratori col suo Ccnl) della sua città, così da poter valutare bene come intervenire tramite il sindacato, se necessario.

Bisogna leggere bene il suo contratto individuale in questi casi.

Cordialmente,

Anonimo

Nessuno può aiutarmi?

Anonimo

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 25 anni, assunto da presso una ditta Metalmeccanica Lombarda (con contratto indeterminato CCNL metalmeccanico LVL 4)

Prima ero assunto come apprendistato per 3 anni e adesso da 1 anno.

In ditta siamo in 14 dipendenti, e non abbiamo mai avuto una locale mensa, da marzo ho scoperto che la maggior parte dei miei colleghi ricevono un’indennità mensa tranne io e qualcun altro assunto da poco, ho parlato con la ragazza che fa le buste paghe e mi fa che io ne avrei diritto ma il datore di lavoro si rifiuta di pagarmi la mia quota, ma comunque di aspettare che tempo 2 mesi e avrei avuto il locale mensa, a Luglio ancora niente, così sono andato a parlare direttamente col capo il quale mi ha detto ” e adesso che non ti do l’indennità cosa vuoi fare? licenziarti?!” dopo questo mi ha garantito che al rientro delle vacanze ci sarebbe stato il locale mensa, oggi, 4 settembre ancora niente, ha solamente “liberato” un piccolo ufficio dove ha intenzione di fare il locale mensa.

Non so più come comportarmi, io vorrei solamente che i miei diritti siano rispettati.

Come potrei agire? A luglio gli avevo anche intimato che se non mi avesse metto il locale mensa, non solo avrei voluto la mia indennità mensile, ma anche gli arretrati di 4anni.

Grazie!