25 Aprile 2024

Taggato:

Visualizzazione 2 filoni di risposte

Salve,

la ringrazio per la risposta, ma non risponde alle mie domande.

Qual è il preavviso da dare per le ferie forzate?

E’ possibile mettere il dipendente in ferie solo per un giorno?

Grazie ancora per l’aiuto,

Saluti.

rispondo per punti, così siamo più chiari.

Domanda: Qual è il preavviso da dare per le ferie forzate?
            Risposta: non esiste un preavviso prefissato ma un accordo tra datore e lavoratori. Chiaro che deve essere congruo per favorire l’organizzazione delle ferie ai lavoratori e l’organizzazione del lavoro al datore di lavoro.

Domanda: Queste devono comunque essere tracciate in maniera formale oppure possono essere comunicate tramite messaggio?
            Risposta: l’articolo 2109 del codice civile prevede che il lavoratore abbia diritto a un periodo di ferie retribuito, possibilmente continuativo, da fruire nell’arco temporale disposto dal datore di lavoro, tenuto conto delle esigenze aziendali, nonché dei suoi stessi interessi”. Inoltre, due settimane vanno godute consecutivamente, su richiesta del lavoratore, nell’anno in corso di maturazione. Le altre due settimane nei successivi 18 mesi. Quindi, anche in maniera frazionata.

Domanda: E’ possibile mettere il dipendente in ferie solo per un giorno?
            Risposta: sì, come scritto nella precedente risposta, se riguarda le giornate di ferie successive alle prime due settimane godute consecutivamente.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Cordialmente,

Salve,

per prima cosa grazie ancora per l’aiuto.

La prima domanda ha una risposta chiara e precisa.

Per la seconda domanda, io mi riferivo per esempio a quanto riportato da questo articolo:

Si può obbligare il dipendente a fare le ferie?

In cui si scrive: “Inoltre, per il tribunale friulano, il datore di lavoro è tenuto a dare al dipendente comunicazione scritta riguardante le ferie, precisando nominativo, le ore di ferie da smaltire e data e periodo in cui devono essere godute.”

Non mi è chiaro però a quale articolo/codice faccia riferimento.

Per la terza domanda invece il mio dubbio si riferiva al fatto che spesso leggendo online ho trovato scritto che “I riposi concessi, inoltre,devono essere fruiti in maniera continuativa per permettere ai lavoratori di recuperare le energie psico-fisiche.”,

come si può leggere nel link di prima oppure qua: https://www.investireoggi.it/fisco/ferie-forzate-al-dipendente-vietate/

Rimane però sempre il dubbio di qual è il regolamento/codice da applicare.

Grazie ancora per l’aiuto.

Saluti,

Vittorio

Buonasera,

rispetto all’articolo che ha linkato, come avevo scritto nel post precedente, è l’articolo 2109 del codice civile che regola – in maniera generale – le ferie.

Poi spetta a un accordo tra lavoratore/i e datore di lavoro pianificare per tempo le ferie, sempre sentendo prima le esigenze dei dipendenti e poi incrociarle con le necessità tecnico-produttive dell’azienda.

Poi, se ha problemi nella definizione delle ferie con i colleghi e/o il datore di lavoro, le consiglio vivamente di rivolgersi al sindacato di categoria dei metalmeccanici che potrà rappresentarvi al tavolo con l’azienda e magari stipulare un accordo specifico sulla gestione delle ferie.

Spero di essere stato più preciso in questo caso.

in linea generale il diritto a consumare le ferie è irrinunciabile ed è garantito dalla Costituzione.

Inoltre, l’azienda, secondo quanto previsto dal CCNL metalmeccanici, sentiti i desideri e le necessità dei lavoratori sulla fruizione delle ferie, può pianificare le ferie a seconda di motivi tecnici-organizzativi propri.

Tuttavia, eventuali condizioni di miglior favore possono essere stabilite dalla contrattazione aziendale, se presente.

Per ulteriori richieste e soprattutto per un supporto pratico sul territorio, le consiglio di sentire i suoi rappresentanti sindacali in azienda, se presenti, o rivolgersi a un ufficio UILM (la categoria UIL dei metalmeccanici) della sua città.

Spero di averle dato qualche informazione utile.

Le auguro una buona giornata,

Salve a tutti,
                  mi servirebbe capire come funzionano a livello legale le ferie forzate.

Ho un contratto a tempo indeterminato da diversi anni full time (CCNL metalmeccanico sesto livello) e ho accumulato nel tempo un numero considerevole di giorni di ferie.

So che l’azienda può mettere il dipendente in ferie forzate, ma leggendo su internet c’è scritto che “deve dare un certo anticipo” e che non può “metterti in ferie per un solo giorno” o cose simili.

Non solo, a quanto so, il piano ferie deve essere qualcosa di ufficiale e le ferie non possono essere comunicate tramite un messaggio su whatsapp o una telefonata.

Inoltre: c’è un limite al numero di giorni in ferie forzate che possono obbligarti a prendere, oppure possono fartele consumare quasi tutte già a metà anno?

Mi servirebbe trovare qualcosa di preciso, che faccia riferimento a qualche codice, o al CCNL.

Qualcuno sa aiutarmi?
                  Grazie mille davvero per l’aiuto.

Visualizzazione 2 filoni di risposte