Buongiorno Delonge91,
dovrebbe avere un piano formativo che comprenda la descrizione del percorso formativo, le conoscenze e le competenze da acquisire.
Faccia riferimento a quello e verifichi che stia facendo la giusta attività lavorativa. In caso contrario, lo faccia presente al suo tutor.
Il livello di inquadramento di ingresso del lavoratore sarà inferiore di due livelli rispetto a quello di destinazione.
La retribuzione sarà corrispondente a quella minima contrattuale prevista per il livello iniziale di inquadramento nel primo periodo.
Nel secondo periodo, l’inquadramento sarà inferiore di un livello rispetto a quello di destinazione e la retribuzione sarà corrispondente a quella minima contrattuale prevista per tale livello.
Nel terzo periodo, fermo restando l’inquadramento come disciplinato al precedente comma, la retribuzione sarà corrispondente a quella prevista per il livello di destinazione.
Quindi, sì, avrebbe dovuto notare un aumento dopo il primo anno di apprendistato anche se con un livello di inquadramento inferiore.
Le consiglio infine di rivolgersi a un rappresentante sindacale della sua azienda oppure, se mi scrive la città dove lavora, posso indicarle un ufficio del sindacato di categoria più vicino a lei.
Resto a disposizione e in attesa di riscontro le auguro una buona giornata.
Mario