29 Marzo 2024

Informazioni telecamere e diritto privacy

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Informazioni telecamere e diritto privacy

intanto un possibile intervento sindacale dipende anche dal numero di dipendenti nell’azienda dove lavora.

L’uso delle telecamere ai fini disciplinari non può esserci se non dietro accordo sindacale o quantomeno dietro comunicazione all’Ispettorato del lavoro locale.

Inoltre, il datore di lavoro deve pure seguire quanto previsto dal Gdpr.

Per ulteriore supporto, le consiglio vivamente di contattare un nostro ufficio (se le applicano uno dei Ccnl che firmiamo) nella città o provincia dove lavora

Cordiali saluti,

Faby

spero sia la sezione giusta per la mia domanda.

Il mio datore di lavoro ha diverse telecamere installate in azienda che puntano in zone comuni di lavoro (corridoio, portineria, officina meccanica, magazzino, periferia azienda). Tutte installate personalmente e sempre aperte su uno schermo del suo PC in diretta. Non ci è stato mai chiesto nessun genere di consenso o firmato un foglio di diritti alla privacy (come mi è successo in altre aziende).

Tutto questo è legale?

La mia seconda domanda riguarda il suo comportamento. Ultimamente, tralasciando dettagli sul suo carattere e modo di fare, ha cambiato comportamento in peggio. Utilizza le registrazioni delle telecamere per indicarci ora e durata di attività non pertinenti al lavoro come ad esempio pause sforate, telefonate ecc.

E’ un comportamento che può fare? Capisco la ragione dalla sua parte, però la situazione è molto stressante.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.