19 Aprile 2024

Inizio prescrizione crediti da lavoro

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Inizio prescrizione crediti da lavoro

c’è una vasta giurisprudenza sul tema che tocca anche le aziende con meno di 15 dipendenti che si rifà al principio che, in costanza di rapporto stabile di lavoro, la prescrizione decorra dalla conclusione del rapporto.

Ma, ripeto, non è facile dare una risposta chiara.

Le consiglio di conseguenza di sentire i colleghi dell’ufficio vertenza sindacale di categoria per valutare bene il suo caso.

Saluti,

Mariagrazia

Dal 2009 ho un contratto part-time a tempo indeterminato con una srl con meno di 15 dipendenti, lo scorso anno essendomi accorta che il premio di incentivazione previsto dal ccnl di riferimento già in essere al momento dell’assunzione, mi era stato corrisposto solo per l’annualità 2017-2018 per poi scomparire di nuovo. Alla mia richiesta di chiarimenti prima verbale poi per email e pec, dopo un anno mi è stato risposto che effettivamente la corresponsione del premio mi spetta ma che, per il pregresso si applica la prescrizione  di 5 anni che decorre anche in costanza di lavoro e non dalla conclusione del rapporto lavorativo, è corretto?

• Questo topic è stato modificato 3 anni, 4 mesi fa da Mariagrazia.