8 Maggio 2024

Inps invito a visita medica per idoneità al lavoro per contratto TD

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Inps invito a visita medica per idoneità al lavoro per contratto TD

Visualizzazione 1 filone di risposte

Salve Sara,

le consiglio di rivolgersi ad un ufficio sindacale il più velocemente possibile. Non entro nel merito per non creare ulteriori problematiche ma ritengo, che qualcosa non vada nella procedura utilizzata dal suo datore di lavoro.

Noi siamo della Uiltucs-Uil, se vuole dirci dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti, Gioia

Sara

Il 25 aprile 2019 vengo assunta come cassiera per una sostituzione di maternità.
          Il 24 novembre a causa di una sciatica entro in malattia fino al 4 dicembre compreso.
          Il 5 dicembre torno a lavorare Ma la sera stessa mi aggravo e ritorno in malattia con certificato che va dal 6 dicembre al 15 dicembre inclusi.
          Il 12 dicembre dopo una visita di controllo vengo ricoverata è operata d’urgenza per una bruttissima ernia espulsa. Il 15/12 contatto il mio datore di lavoro per inviargli il certificato di ricovero e lui mi informa che L’8 di dicembre aveva richiamato la ragazza che sostituivo per la maternità e che per questo il mio contratto era decaduto dal 9/12.
          Il 30 dicembre faccio domanda per l’indennità di disoccupazione tramite il sito dell’INPS e il 3 gennaio mi arriva la convocazione da parte della stessa a presentarmi il 10 gennaio mattina per la visita medica per l’idoneità al lavoro, se non supero la quale mi verrà negata la disoccupazione.
          All’INPS ho fornito tutta la documentazione valida per comunicare che non avrei potuto presentarmi alla visita in quanto il mio post operatorio sta avendo problemi e fino alla prossima visita in ospedale  (27 febbraio pv) non posso prendere la macchina (neanche da passeggero) e dopo l’intervento ho difficoltà motorie perciò non posso spostarmi. L’INPS per tutta risposta ha mandato un nuovo invito per il 24 gennaio pv… ovviamente non potrò presentarmi  neanche il 24. Ho letto che la visita é richiesta per i contratti a tempo indeterminato per assodare che non ci siano possibilitá di percezione di altri sostegni al reddito. La mia domanda è visto che non posso accedere alla disoccupazione e non avendo la possibilità di usufruire dell’indennità di malattia, visto che il mio era un contratto a tempo determinato, e che sicuramente non mi verrà corrisposta la naspi perché non supereró la visita per l’idoneità al lavoro.
          Come posso fare per non perdere la naspi visto che il termine della presentazione sarà l’8 febbraio?
          Grazie in anticipo

Visualizzazione 1 filone di risposte