19 Marzo 2024

Inquadramento contrattuale

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Inquadramento contrattuale

Confermo nessun apprendistato.

Contratto a tempo determinato.

Gentilissima Gioia,

la ringrazio per il suo riscontro.

Ho avuto giusto stamattina una discussione col datore di lavoro in merito a questa cosa.

Il consulente del lavoro aziendale, come giustificazione, mi ha trasmesso una declaratoria risalente al ccnl autorimesse e noleggio del 1996, in cui si parlava del livello 4°. Ma ho subito fatto notare che si trattava di un documento oramai non valido, che non può giustificare un livello C4 con la dicitura di 4° livello, già per il semplice fatto che hanno un codice diverso.

Le posso dire che ho svolto -precedentemente all’attuale contratto – uno stage con garanzia giovani di sei mesi.

Proprio quest’ultima informazione è stata usata dal consulente aziendale dicendo che ancora non sono competente (quando in realtà già gestisco autonomamente l’agenda dei pullman, scadenze e altro), e che quindi il livello C4 è giusto.

Io non ci sto, so che mi stanno dicendo una cosa non vera. Anzi, mi è stato detto che neanche posso ambire al livello B.

Se vuole fornirmi la sede Uil più vicina, sarei lieta di consultarmi con una persona qualificata che può consigliarmi come muovermi.

Io risiedo in zona Infernetto a Roma (cap 00124).

Attendo sue notizie.

Ancora grazie.

Ho subito provc

Buonasera Chiara,

ecco i contatti dei colleghi della UILTRASPORTI LAZIO:

Via Collegentilesco, 29/B
              00178 ROMA
              tel.: 06 7698021
              fax: 06 76965066
              e-mail: lazio@uiltrasporti.it

Buona serata,

Salve Chiara,

posso confermare che il suo contratto di riferimento (CCNL Autonoleggio?), prevede inquadramenti contrattuali che partono dalla categoria C4/3/2/1; B3/2/1; A2/1 e Quadri.

Se il suo contratto non prevede, un percorso di apprendistato professionale evidentemente, c’è qualcosa che non và nell’inquadramento contrattuale. Le consiglio di far verificare la sua posizione ad una struttura sindacale nel suo territorio. Noi siamo della Uil, se vuole dirci dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nella sua città.

Saluti, Gioia

<p style=”text-align: left;”>Buonasera,</p>
                Premetto che sono stata assunta, dopo uno stage con garanzia giovani, presso un’autorimessa di noleggio bus con la qualifica di segretaria.

Tuttavia sono stata inquadrata al livello C4, quando in realtà, leggendo il CCNL di riferimento, mi risulta che debba essere inquadrata al livello B3, in quanto impiegata di concetto.

Il mio datore di lavoro dice di aver parlato con il consulente aziendale, il quale afferma che per la tipologia dell’azienda, non esistono livelli B e A, ma solo C.

Questa risposta non mi convince affatto, piuttosto credo se ne stiano approfittando, anche perché ho letto che il livello C4 corrisponde ad impiegati di manovalanza o operai.

Vi prego di aiutarmi ad avere le basi per poter far valere la mia posizione. Anche perché la mia retribuzione è ben inferiore a quella di un livello B3.

Vi ringrazio.