16 Aprile 2024

W3Schools

Inquadramento metalmeccanico

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Inquadramento metalmeccanico

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #9911
      Lalluz
      Partecipante

        Buonasera a tutti

        Ho un contratto metalmeccanico industria datato 2014, con mansione di segretaria secondo livello. Sono diplomata in ragioneria e per questo motivo mi spetterebbe il 4 livello. Il contratto cita testualmente:

        “Ai Lavoratori di cui al 3° Comma, Lettera c), dell’Allegato n. 1

        Saranno applicati i seguenti criteri di inserimento in azienda e di mobilità:

        • a) i lavoratori in possesso di laurea, in fase di inserimento nell’azienda, verranno inquadrati nella 5<sup>a</sup> categoria, sempre che svolgano attività inerenti alla laurea conseguita;
        • b) i lavoratori in possesso di diploma di scuole medie superiori, in fase di inserimento nell’azienda, verranno inquadrati nella 4<sup>a</sup> categoria. Tali lavoratori passeranno in ogni caso alla 5<sup>a</sup> categoria dopo 24 mesi di ininterrotta permanenza in attività inerenti al diploma conseguito;
        • c) i lavoratori inquadrati nella 2<sup>a</sup> categoria di cui al 2° alinea della relativa declaratoria dopo 18 mesi di ininterrotta permanenza passeranno alla 3<sup>a</sup>categoria.

        Ora, come faccio a capire se mi spetta il 5° livello dato che la mansione deve essere inerente al titolo di studio conseguito?

        (il termine  “inerenza” debba essere inteso in senso letterale e di conseguenza la norma collega il diritto all’inquadramento nella quinta categoria al verificarsi di due  soli presupposti: 

        • il possesso di un diploma di laurea e
        • l’inerenza delle attività al titolo di studio posseduto, “inerenza ” intesa nel senso che  “la prestazione lavorativa deve avere collegamento con le materie di insegnamento proprie del titolo di studio universitario conseguito dal lavoratore».)

        Le mie mansioni sono principalmente di preventivazione, gestione ddt, gare d’appalto, gestione contratti.

         

        Grazie in anticipo!

         

         

      • #9938
        Sindacato-Networkers.it
        Amministratore del forum

          Buongiorno,

          vista la complessità della faccenda, le consiglio vivamente di rivolgersi ai colleghi della UILM che firmano il Ccnl metalmeccanici e che potranno darle supporto specifico sul tema.

          Cordialmente,

          Mario

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.