3 Aprile 2025

W3Schools

Interruzione preavviso di licenziamento apprendistato

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Interruzione preavviso di licenziamento apprendistato

Taggato: 

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #7221
      kanjiT
      Partecipante

        Buonasera, sono un dipendente assunto con un contratto di apprendistato in grafica comunicazione artigianato, ho effettuato la richiesta di dimissioni con preavviso di 25 giorni. Ad oggi mancherebbero 7 giorni lavorativi ma il clima all’interno dell’azienda non è più sostenibile, ho sentito dal sindacato da cui ho fatto partire la procedura di dimissioni e mi è stato detto che posso non presentarmi più e mi verranno decurtati i giorni mancanti dal preavviso dall’ultima busta paga senza dover presentare alcun documento. Il mio dubbio è il seguente, se da domani non mi presentassi, cosa attesterebbe che i restanti giorni di preavviso lo ho comunque rispettati (e di conseguenza che mi devono essere retribuiti)?

      • #7225
        Sindacato-Networkers.it
        Amministratore del forum

          Buongiorno,

          i colleghi le hanno detto bene in merito ai giorni di preavviso.

          In generale, credo debba esserci un registro delle presenze o una timbratura di un badge che attesti le giornate lavorate.

          Se non fosse così e il datore di lavoro dovesse conteggiare in maniera imprecisa le giornate che lei ha lavorato durante il periodo di preavviso, le consiglio di rivolgersi nuovamente ai colleghi di categoria sindacale per protestare il calcolo errato.

          Saluti,

          Mario

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.