25 Aprile 2024

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Lavoro parzialmente in nero

Visualizzazione 5 filoni di risposte

Salve Massimo,

come già detto, bisogna leggere i documenti per poi poter agire; la sua lettera di assunzione precisa che il periodo di prova deve essere lavorato; non sarà quindi il 15 la scadenza della sua prova. Dovrebbe chiedere ragione del fatto che è stato assunto inizio mese e non ha finora lavorato che 2/3gg; provi a presentarsi al lavoro normalmente come risulta dalla sua lettera di assunzione.

Il suo inquadramento e la sua lettera di assunzione, avranno specificato che tipo di mansione deve svolgere; può succedere che per cause di forza maggiore eccezionale, lei venga chiamato a compiti diversi da quelli per i quali è assunto, ma devono rimanere eccezionali.

Saluti ancora, Gioia

Massimo

Buongiorno La prego di darmi quest’ulteriore consiglio così da sapere come comportarmi; dato che dalle ultime notizie dovrei effettuare addirittura metà del lavoro della cameriera ovvero non avrò possibilità di muovermi dalla cucina visto che le stoviglie dovrei lasciarle accumulare e fare tutto alla fine. Se mi date conferma che il 15 avrò finito la prova saremo liberi di venire da voi a a tutelarci.  Questi sono i punti della lettera di assunzione:

-durata del rapporto di lavoro: Dipendente stagionale (Dpr 1525/1963) dal… Al… Per i sottonotati motivi: intensificazione attività stagionale e/o ciclica

-periodo di prova: come da C. C. N. L. applicato. ALBERGHI MINORI CONFCOMMERCIO. Giorni 14 Lavorativi

-orario di lavoro settimanale: [X] come da c. c. n. l. Applicato-ore settimanali, 40,00

– retribuzione, periodo di ferie, è termine di preavviso come da CCNL.alberghi minori Confcommercio ed eventuali accordi sindacali di settore e territoriali.

Qualora ne ricorrano le condizioni previste dalla legge 78/2014 art 5 c. 4-quarter e 4-quinquies, ella potrà esercitare il diritto di precedenza nei termini previsti

Per quanto non espresso nella presente lettera si farà riferimento alla normativa di legge e al CCNL applicato all’azienda  Inoltre dovrà attenersi ai regolamenti, disposizioni interne all’azienda  i quali si intendono la Lei conosciuti ed accettati, qualora non abbiano avanzato eccezioni per iscritto entro la scadenza del periodo di prova.
          <p style=”text-align: left;”>SICUREZZA SUL LAVORO L. 626 DEL 19/9/1994 ART.5/12/13/14/15/21/22……..</p>
          GRZIE INFINITE, PS simpatizzo per la Uil.

Cordiali saluti. Buon lavoro.

Di nuovo buongiorno,

si la prova, stante la lettera di assunzione, dovrebbe terminare a metà mese; bisogna però vedere come è scritta lettera di assunzione, per questo le dicevo di rivolgersi a struttura sindacale; comunque quando vuole noi siamo della Uiltucs e possiamo assisterla nel territorio attraverso i ns uffici.

Saluti, Gioia

Massimo

Salve grazie della risposta si il contratto è un CCNL applicato ALBERGHI MINORI CONFCOMMERCIO. Ho lavorato solo il gg 2 corrente mese e poi il datore di lavoro mi ha detto di restare a casa perché la clientela è poca. Dovrei lavorare sabato 9 e domenica 10 e credo di fermarmi ancora da quello che mi ha riferito la mia ragazza. Credo sicuramente che non voglia pagarmi queste giornate. Per il periodo di prova ai termini di legge il 15 dovrei aver superato la prova? E comunque ho paura a fare qualcosa perché il clima qua è pazzesco ai limiti del mobbing credo che se si mettano d accordo non ci sia prova superata che tenga, sono in maggioranza se volessero testimoniare qualcosa di falso per farci sbattere fuori. Siamo sardi magari gli stiamo antipatici, comunque mi trovo a Riccione. Superata la prova vorrei dirgli caro il mio datore di lavoro da oggi facciamo le nostre ore da contratto e c’è ne andiamo. Poi avremo tempo di venire al sindacato. E so che qua in Emilia Romagna sono particolarmente agguerriti.

Cordiali saluti Gentilissima Gioia e colleghi.

Salve Massimo,

credo che lei sia stato assunto con CCNL Turismo, mi pare di capire; è abbastanza anomalo che sia stato assunto inizio mese ma non abbia nei fatti lavorato, lei si è presentato al lavoro normalmente? Dovrebbe dirmi dove risiede e lavora, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nella sua città e con i documenti di lavoro in mano forse capire meglio come poterla aiutare, sia lei che la sua ragazza. Noi siamo della Uil ci dia altre indicazioni,

Saluti Gioia

Massimo

Salve spero possiate darmi delle delucidazioni per quanto segue. Un grazie anticipato.

Ho già effettuato alcune giornate nei mesi precedenti parzialmente in nero (13/14ore gg tot.). Sono stato assunto con stesso contratto operaio full time livello 7 da 40 ore settimanali. Sono stato assunto il primo di questo mese ma fino ad oggi ho lavorato solo il 2; dovrei rimettermi all’opera l’8. Qui credo ci sia già un problema credo; non capisco e ignoro gli effetti di questa cosa, per esempio la prova di 14 giorni lavorativi quando avverrà? Se è quando farò valere le mie ragioni queste giornate potrebbero persino essere retribuite? Sarei pure sceso a compromessi con l’illegalità per non essere una specie di infame ovvero lavorare in nero per più del doppio e pagato nemmeno la metà, ma la situazione sta degenerando, alla mia ragazza (stesso contratto, stessi gg di assunzione, ma lei sta lavorando tutti i giorni ), la stanno ammazzando di lavoro ora (passa da pulire le camere a fare i piatti accumulati in cucina, deve fare tutto da sola e infretta senza respiro. Siamo arrivati al Punto di essere presi di mira anche sul cibo, sembra che non abbiamo diritto a mangiare prima che tutti non abbiano  scelto per primi. Più ti sforzi a fare bene e veloce e più se ne approfittano facendoti passare pure per deficiente. Non saprei come comportarmi datemi voi un consiglio per piacere. Grazie infinite

Visualizzazione 5 filoni di risposte
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.