19 Marzo 2024

W3Schools

L'economia dei lavoretti oltre le consegne a domicilio di Foodora e Deliveroo

Home Diritti del lavoro Gig Economy L'economia dei lavoretti oltre le consegne a domicilio di Foodora e Deliveroo

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #5730
      Redazione
      Amministratore del forum

        L’articolo di Claudia Attolico “Robot per le consegne a domicilio: la fine della gig economy?” pone una questione fondamentale sulla economia dei lavoretti in Italia: la definizione della gig economy. Il racconto mediatico si ferma nella quasi totalità dei casi a Foodora e Deliveroo, solo perché i rider-fattorini delle due app hanno protestato contro le condizioni di lavoro imposte dai titolari delle piattaforme.

        Ora la novità del robot per le consegne a domicilio pone la domanda sulla fine della gig economy. La risposta è presto detta: no. Come conferma nel suddetto articolo anche il responsabile di Foodora Italia.

        Tuttavia, bisogna dire che la gig economy va oltre Foodora e Deliveroo. Esiste un mondo – una “terra di mezzo” – fatto di lavori online (dal clickworking di moderazione dei contenuti, alla compilazione di sondaggi, dalla grafica web, allo sviluppo software e via dicendo) e altre attività artigianali o professionali (lavoro domestico, imbianchino, cuochi a domicilio, falegname, giardinieri, ecc.).

        Sarebbe ora di raccontare – anche in tv e sui giornali – di queste realtà e dei relativi problemi sul lavoro?

    Visualizzazione 0 filoni di risposte
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.