Licenziamento contratto apprendistato

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti Licenziamento contratto apprendistato

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 4 mesi, 4 settimane fa.

Buongiorno Maria Elena,

la Naspi è prevista anche per gli apprendisti che hanno – involontariamente – perso il proprio posto di lavoro.

Quindi, se a scadenza di contratto viene licenziata, può averne diritto.

Ricordi che deve aver fatto la DID, la dichiarazione d’immediata disponibilità al lavoro e alla formazione; avere almeno 13 settimane di contributi negli ultimi 4 anni (non contano i periodi che hanno dato luogo a un’altra indennità di disoccupazione) e aver lavorato per almeno 30 giorni nell’anno in corso.

Maria Elena

Buonasera,

volevo chiedere gentilmente alcune info.

Da un anno e mezzo lavoro presso l’ufficio telemarketing di un’azienda.

Sei mesi sono stata inquadrata come stagista e per un anno inquadrata con un contratto di apprendistato part-time (5 ore lavorative da lun-ven). Ora, il titolare mi propone la fine dell’apprendistato e un contratto co.co.co. , sotto nome di un’altra azienda, che non voglio accettare.

Ho diritto alla disoccupazione? Se sì, anche se gli accordi sono consensuali sulla fine del mio apprendistato?