licenziamento e malattia

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti licenziamento e malattia

Tag:

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 3 settimane, 5 giorni fa.

Federico
    • Città:

Buongiorno, sono dipendente a tempo indeterminato con contratto CCNL Industra Metalmeccanica CONFAPI. Sono stato in malattia per 4 mesi (intervento chirurgico) e la mia Busta e` stata del 100% per 3 mesi e del 50% per 1 mese.

1) Mi hanno detto che il contratto CONFAPI ha delle regole diverse dal CCNL Metalmeccanici che prevede invece il pagamento al 100% per i primi 122 giorni. E` corretto?

2) Mi chiedo copmunque come mai per il quarto mese hanno applicato il 50% e non il 66,66% previsto dall’INPS . Avevo letto che Durante i periodi di malattia in cui il lavoratore può trovarsi contrattualmente al 50%, mentre l’Inps prevede il 66,66%, l’azienda deve garantire all’interessato la quota pagata dall’Inps (66,66%); non e` cosi?

Buongiorno Federico,

le ho risposto nell’altro thread che ha aperto sul forum.

Cordialità,

Grazie mille. Gentilissimo

• Città:

Grazie Mario, sono di napoli. Mi farebbe piacere sapere se c’è qualcuno disponibile con cui relazionarmi . Ho appena finito di parlare telefonicamente con un avvocato del lavoro e mi ha detto che il licenziamento per giusta causa è un licenziamento in tronco possibile anche durante la malattia. Va impugnato entro 60 giorni e poi il giudice stabilirà chi ha ragione. In effetti sul sito dell’inps il mio contratto risulta già chiuso. Ora devo chiedere la naspi. Grazie

• Città:

ecco i contatti della sede Uiltucs di Napoli:

Napoli
      Corso Umberto I, 35 – 80138
      Tel. +390815527847
      Fax +390815527432
      Web http://www.uiltucscampania.it
      E-mail napoli@uiltucs.it

La metteranno in contatto con chi si occupa del suo settore.

• Città:

Grazie Mario per la sollecita risposta,

1. sono in malattia solo dal 28 giugno 2017. Qualche giorno prima a causa dell’aria condizionata c’è stato un diverbio. Il motivo del licenziamento sarebbe una risposta ingiuriosa secondo loro. In realtà ho solo detto che avevo mal di testa e non si poteva lavorare con l’aria sparata in testa a 22 gradi e ho chiesto di aumentare un po’ la temperatura. Mi hanno risposto che a casa loro facevano quello che volevano. Ma questo è stato solo un pretesto in una situazione che si trascina da tempo.

Il mio dubbio ora è se devo continuare la malattia o fermarmi.

Ovviamente al più presto andrò immediatamente nel vostro ufficio sindacale per farmi seguire sul da farsi. Purtroppo è capitato ad agosto in un momento in cui sono tutti in ferie e non ho riferimenti.

Grazie ancora

• Città:

Sì, il mio consiglio è di attestare la sua malattia con i certificati fino a quando è possibile farlo.

La sua situazione è da ufficio vertenza senza dubbio.

Se mi dice la città dove lavora, posso indicarle i recapiti utili.

Per esempio, a Milano, ci sono gli uffici aperti anche ad agosto. Ma dipende dalle singole strutture territoriali.

Buongiorno Kikkafer,

la legge non prevede il licenziamento durante la malattia, se non per superamento del periodo di comporto o perché apporta gravi problemi organizzativi all’azienda.

Per capire meglio la sua situazione, sarebbe bene capire il motivo del licenziamento per giusta causa e quanto tempo è stata in malattia.

Inoltre, le consiglio vivamente di andare in un nostro ufficio sindacale della città dove lavora, così da analizzare tutti i documenti (lettera di assunzione, eventuali contratti integrativi aziendali, busta paga, lettera di richiamo, la risposta che lei ha scritto e la lettera di licenziamento) e valutare se procedere con una conciliazione o una vertenza.

Cordialità,

• Città:

buongiorno, dopo quasi 30 anni di lavoro full time presso un grosso centro di parrucchieri ed estetica con circa 20 dipendenti, hanno deciso di licenziarmi visto che non ho accettato un part time. mi hanno reso la vita impossibile per un lungo periodo fino ad una banale discussione per l’aria condizionata in seguito alla quale ho preso un periodo di malattia.  ho ricevuto una prima lettera di richiamo con una motivazione del tutto infondata a cui ho risposto entro 5 giorni. ora ho ricevuto la lettera di licenziamento per giusta causa.  so che entro 60 giorni posso impugnarlo. Possono però licenziarmi durante la malattia? se si ora la malattia è sospesa e sono libero dagli orari della visita fiscale anche se il termine del certificato è l’8 agosto? oppure non possono licenziarmi ora e  posso continuare a inviare certificati? eventualmente quando devo chiedere la disoccupazione all’inps? ci sono dei termini? e posso farlo anche se impugno il licenziamento?

grazie